Zumba fitness è una disciplina che ha avuto un successo mondiale. Ma ha lo stesso successo sui nostri muscoli?
La risposta è semplice e concisa : NO! Lo Zumba fitness non serve a scolpire i nostri muscoli.
UN Po’ DI “STORIA”
E’ una disciplina nata per caso. Il suo inventore è il coreografo e istruttore PEREZ. In mancanza della musica giusta, durante una sua lezione di aerobica, improvvisò la lezione sulla musica che aveva, inventando così lo Zumba fitness. Questo sistema fu successivamente codificato in una vera e propria disciplina con tanto di società e tanto di Accademy per certificare gli istruttori.
COS’è?
E’ una disciplina in cui i ritmi latino-americani si sposano con i movimenti dell’aerobica.
I passi della danza fanno da padroni creando vere e proprie coreografie. Queste vengono create alternano passi di ballo ai movimenti veri e propri dell’aerobica. La sua mission è allenarsi in modo spensierato e divertente.
Intorno a questa disciplina gira un vero e proprio business che va dalle lezioni, alle certificazioni, all’abbigliamento, ai video giochi e alla musica.
Tutte le coreografie sono codificate e uguali in tutto il mondo.
I REALI BENEFICI?
E’ divertente, aiuta ad allenare la memoria, rende parte di un gruppo, allena la coordinazione e l’attività “cardiovascolare”.
Come tutte le discipline di gruppo ha i suoi limiti.
LIMITI
Molteplici sono i limiti che caratterizzano questa disciplina.
Essendo una disciplina di gruppo, quindi uguale per tutti, non tiene conto delle caratteristiche individuali, quindi non tutti possono godere dei benefici.
E’ una disciplina che non ha l’obiettivo di tonificare o portare al dimagrimento perché non è una disciplina che dà ai muscoli gli stimoli giusti.
Stimoli giusti…
Gli stimoli giusti che portano alla crescita muscolare, sono dati da altri tipi di allenamento, da programmi individualizzati creati da esperti del settore.
I programmi per Ipertrofia o per la Forza sono programmi scientificamente studiati e provati. Questi sono incentrati sull’uso di sovraccarichi, adatti alla persona, che hanno il compito di “stressare” i nostri muscoli.
Questi stimoli creano delle risposte immediate da parte dei nostri muscoli al fine di adattarsi.
Così l’insieme delle risposte, date dai muscoli e dal sistema nervoso, crea i presupposti per la crescita dei nostri muscoli o per l’aumento del tono muscolare.
In questo contesto lo Zumba Fitness non riesce a fornire gli stimoli necessari.
MA E’ UNA DISCIPLINA DIVERTENTE..
Ecco perché consiglio di avvicinarsi a questa disciplina in modo cosciente.
Frequentate un corso di Zumba Fitness solo per divertirvi, perché vi piace ballare, per mantenervi in forma. Frequentate un corso di Zumba come una seconda attività. Ricordate: da sola non porterà al raggiungimento dei vostri obiettivi.
Se avete dei veri e propri obiettivi da raggiungere affidatevi a dei professionisti del settore.
Se l’obiettivo è quello di dimagrire o di scolpire i muscoli, cominciate a fare amicizia con la “GHISA”. Clicca qui per saperne di più