Sempre di più sta prendendo piede la moda di scegliere un vero e proprio tema per gli allestimenti del proprio wedding day. E ad ogni tema corrispondono inevitabilmente uno o più colori che saranno dominanti durante tutto l’evento.
Addobbi, fiori, confetti e bomboniere, dettagli degli abiti degli sposi: questo 2016 è caratterizzato da una tendenza wedding ben precisa, che punta ad abbandonare le inflazionate tonalità pastello in favore di tinte più solari e accese (in alcuni casi, addirittura metallizzate) attenuate dal bianco.
Il vero must di stagione è la palette composta dal viola-bordeaux, dal blu scuro e dal giallo ocra che per le più audaci può trasformarsi in arancione o in un bronzo scintillante.
Ecco come scegliere tra le 5 nuance più trendy per il proprio giorno speciale e quali fiori si adattano maggiormente.
Sposa di…verde
Il verde è un colore insolito per le decorazioni matrimoniali eppure, se accostato a tinte neutre come il bianco o l’avorio, renderà molto elegante e sobrio qualunque allestimento. Le tonalità più di tendenza nel wedding style sono giada e verde oliva. Ravvivate gli spazi con tante piante e con fiori delicati come gigli e rose bianche. Volete osare? Smorzate il candore del vostro abito aggiungendo una fascia in vita (l’ideale è in morbido chiffon o in raso) che sia in tinta con gli addobbi.
Sposa di…blu
Se per il vostro grande giorno immaginare un tema marino o se semplicemente volete optare per un allestimento molto classico, il blu navy è il colore giusto. Una tinta molto scura tendente quasi al nero da alleggerire con punti luce bianchi o argento. Se invece preferite orientare la vostra scelta verso nuance più chiare, un must del 2016 è il celeste purché non sia “spento” ma, al contrario, tenda quasi al turchese risultando così brillante e avvolgente. In questo caso, i fiori perfetti per l’allestimento sono delle margherite bianche qualora il tema del vostro matrimonio sia più country, delle calle o peonie bianche per un tocco più romantico.
Sposa di…rosa
Quando non si vuole sbagliare, c’è solo una scelta possibile. Il rosa è l’evergreen per eccellenza nel wedding style. Romantico, da sognatrice, da eterna bambina che immagina il suo matrimonio sofisticato e fiabesco. Il 2016 impone, però, una ricerca si qualcosa di nuovo e così, bando alle tinte confetto e largo invece al rosa salmone quasi tendente all’arancione. Con un allestimento di questo tipo risulterete classiche e di trendy allo stesso tempo. Abbinate dei fiori come le peonie bianche o le rose arancio, abbondate con il verde inserendo tante foglie che diano luce a ogni decorazione. Impreziosite il vostro look mettendo un piccolo fiore della stessa nuance tra i capelli insieme a un punto luce. Principesse, siete pronte!
Sposa di…viola
Contro ogni superstizione, andate pure in scena con il viola proprio il giorno del vostro matrimonio! Seppure sia un colore quasi impensabile per un evento simile, il 2016 lo propone tra i must di stagione. Che sia una tinta scura o un più delicato lilla, utilizzatelo per i vostri allestimenti…ma con parsimonia! Il rischio di creare un’atmosfera tetra e inadatta all’occasione è dietro l’angolo, pertanto è fondamentale centellinare ogni singolo addobbo che vorrete compaia durante la cerimonia o durante il ricevimento. Fate sì che siano solo dei dettagli inseriti per ravvivare una base più neutra (come ad esempio l’avorio). Accostate dei fiori rosa come le peonie o i ranuncoli. Piccolo suggerimento? Optate per un ombretto lilla sfumato con un po’ di argento e glitter…lascerete i vostri ospiti (e lo sposo!) senza fiato.
Sposa di…giallo
Se volete portare un raggio di sole il giorno del matrimonio, il giallo illuminerà voi e i vostri addobbi. Le tonalità must del 2016 sono quelle che tendono all’ocra e all’oro scuro (quasi bronzo). Gli allestimenti risulteranno molto sofisticati soprattutto abbinando dei colori neutri come il bianco o l’avorio. Se invece volete osare, puntate su degli accostamenti giallo/bronzo o giallo/rame. Utilizzare delle nuance metallizzate darà un tocco di modernità a tutte le decorazioni. Per gli addobbi floreali scegliete dei girasoli, dei fiorellini di campo e perfino delle spighe soprattutto se avete organizzato in un agriturismo o in generale in mezzo alla natura. Puntate sui papaveri e su quei fiori che nascono spontaneamente. Se volete rendere romantico il vostro look, mettete delle piccole margherite bianche tra i capelli e fate realizzare delle coroncine per le damigelle.