Sarà il primo di una serie di web concert di gala, quello che si terrà giovedì 9 aprile sulla web TV del teatro Massimo. Artisti della lirica uniti, a mezzo di webcam, onde infondere attraverso la musica speranza e gioia in questi difficili giorni
“Continuiamo a fare musica con voi e per voi”: questo l’imperativo del Teatro Massimo di Palermo in questi giorni travolti dalla feroce pandemia del Covid-19. All’uopo, giovedì 9 Aprile un web concert di gala sarà online sulla web Tv del sito ufficiale della fondazione lirica, dalle 7,30 del mattino e per tutto il giorno.
Ad introdurre il concerto on-line, salutando il pubblico con il garbo elegante che lo contraddistingue il Sovrintendente della fondazione, Francesco Giambrone. Vero, impagabile, collante dello straordinario evento.
Encomiabile la proposta del web concert di gala del Teatro Massimo, che vedrà riunito virtualmente, dai salotti delle loro case sparse per il mondo (da Miami a Palermo, da Londra a Verona, da Vienna a Ragusa, da Madrid a Bologna), un eccellente cast di virtuosi della lirica.
Spiccano, coinvolti nella kermesse, Ian Bostridge (nella foto) celebre tenore inglese, Arturo Chacón Cruz (pluripremiato tenore messicano americano) e Nicola Alaimo (amatissimo basso baritono palermitano).
E ancora Manuel Amati, Jessica Nuccio, Enea Scala, Chiara Amarù, Roberta Mantegna, Giulio Pelligra, Anna Maria Sarra, Emanuela Sgarlata, Vincenzo Taormina, Silvia Beltrami, Carlo Ventre, Federica Guida, Teresa Iervolino, Giorgio Misseri, Francesco Vultaggio, Giuliana Gianfaldoni, Giovanni Sala e Ruth Iniesta.
In scaletta del web concert una successione di ventuno tra romanze, canzoni popolari ed arie d’Opera.
La struggente romanza di Lehár “Tu che m’hai preso il cuor” sarà eseguita dalla mezzosoprano palermitana Chiara Amarù.
Al tenore Giorgio Misseri il diletto dell’aria di Rodolfo “Che gelida manina” da La Bohème di Puccini. Il tenore Giovanni Sala, in collegamento con Paolo Sala al pianoforte da Como, sarà Tony per la sua “Maria” da West Side Story di Leonard Bernstein. La soprano Giuliana Gianfaldoni incarnerà la Violetta Valery, da La Traviata di Verdi, dell’aria “Sempre libera”, accompagnata dal pianista Giorgio D’Alonzo.
La soprano Jessica Nuccio (in foto), invece, recupera dal repertorio belliniano l’aria soavissima di Amina “Ah, non credea mirarti” da La Sonnambula.
Ian Bostridge eseguirà O Waly Waly canzone tradizionale inglese del Somerset. Un inedito Nicola Alaimo si esibirà nella nota canzone Granada di Agustín Lara. Mentre il tenore Arturo Chacón Cruz si misurerà con l’aria “Pourquoi me réveiller” dall’Opera Werther di Jules Massenet.
La generosità dei tanti artisti che hanno aderito all’iniziativa concorrerà a mantenere vivo e vitale il teatro Massimo di Palermo, in questi giorni di chiusura forzata. Il coordinamento artistico del web concert è firmato da Alessandro Di Gloria, coordinamento televisivo di Gery Palazzotto.