Settimana di uscite al cinema fra azione, amore, vendetta, canzoni. Senza dimenticare genuini spaventi e strizzate d’occhio all’infanzia.
Brividi, animazione, musical e arte s’alternano. Al cinema, ovvio.
Due i cartoons, uno bidimensionale, l’altro digitale: l’autoironico Teen Titans Go! – Il film (di Aaron Horvath e Peter Rida Michail), nel quale dei supereroi minori (in tutti i sensi) della DC, capeggiati da Robin, sgomitano per ottenere spazio, e il cinese Monkey King: The Hero Is Back di Xiao Peng Tian, su una riluttante scimmia antropomorfa liberata per caso da una maledizione secolare.
Giocoso (grazie alle canzoni degli ABBA) è pure il sequel Mamma Mia! – Ci risiamo, di Ol Parker, in cui Amanda Seyfried (ancora fidanzata con Dominic Cooper) vuol risalire alle avventure della madre (nel passato è Lily James). Tornano Baranski, Walters, Brosnan, Firth, Skarsgård e, brevemente, Streep; s’aggiungono Andy Garcia e Cher. Ulteriori punti di vista muliebri nei titoli successivi, La ragazza dei tulipani (di Justin Chadwick), storia secentesca di un’orfana (Vikander) finita in sposa a un mercante olandese (Waltz) e invaghitasi del giovane pittore (DeHaan) che deve ritrarli (nel nutrito cast Dench e Galifianakis) e Revenge (di Coralie Fargeat), dove la determinata Matilda Lutz punisce un branco d’uomini.
Volendo, anche l’horror Slender Man – la regia è di Sylvain White – privilegia l’angolazione femminile, poiché parla di quattro studentesse (in testa c’è Joey King) alle prese con un rituale di contrasto a un’inquietante, leggendaria, smagrita creatura. Passando ai thriller, ne abbiamo tre: il cupo Dark Crimes di Alexandros Avranas vede lo sbirro Carrey indagare su uno scrittore (Csokas) e la sua partner (Gainsbourg); lo sportivo Ride (di Jacopo Rondinelli) inquadra due temerari ciclisti (Lorenzo Richelmy e Ludovic Hughes) coinvolti in una pericolosa gara estrema; il sentimentale Le fidèle (di Michaël R. Roskam) racconta l’amore tra il poco di buono Schoenhaerts e la pilota d’auto da corsa Exarchopoulos.