Home / CULTURA / CINEMA / Uscite al cinema del 25 ottobre 2018

Uscite al cinema del 25 ottobre 2018

Conoscersi, perdersi, rivedersi: le trame delle nuove uscite al cinema gravitano attorno ad avvenimenti semplici. Ed è un’altra settimana piena di titoli!

Ci si incontra o ci si ricongiunge al cinema. Vediamoci chiaro.

Ne La donna dello scrittore Christian Petzold dirige Franz Rogowski, giovanotto in fuga nella Francia occupata innamoratosi della moglie (Paula Beer) del suo alter ego. Trattata con più ilarità la situazione di Sermonti (attorniato da Ocone, Felberbaum, Frassica…) in Uno di famiglia di Alessio Maria Federici: salva il rampollo d’un clan, ottenendo indesiderata gratitudine.

Paiono slegati anche Johnson, Hamm, Erivo, Hemsworth, Bridges, Pullman Jr. e Spaeny, ossia 7 sconosciuti a El Royale, thriller di Drew Goddard: in un hotel di confine si (ri)trovano tizi dal losco passato. In Angel Face un’irresponsabile Marion Cotillard lascia la figlioletta Ayline Aksoy-Étaix (regia di Vanessa Filho), mentre Achille Tarallo (Biagio Izzo nell’omonimo lavoro di Antonio Capuano) è un conducente che sogna di sfondare nella canzone con la collaborazione del socio Tony Tammaro e dell’impresario Ascanio Celestini.

Raduni d’ex-compagni di scuola in The Reunion (di e con Anna Odell, la quale fa una dichiarazione che sciupa il clima festoso) e parentali in Disobedience (di Sebastián Lelio), dove Weisz e McAdams, la prima – tornata nella comunità ebraica per le esequie del padre – amica del marito (Nivola) della seconda, riaccendono una sopita passione, nonché in Euforia di Valeria Golino (convivenza dei fratelli Scamarcio e Mastandrea, l’uno ricco, l’altro insicuro) e in Halloween, resa dei conti (firmata David Gordon Green) tra l’indistruttibile killer e la “sorella” Jamie Lee Curtis.

In chiusura, i cartoons Mini Cuccioli – Le quattro stagioni di Sergio Manfio (bestiole che osservano i cambiamenti annuali) e Baffo & Biscotto – Missione spaziale di Victor Azeev (un gatto e un castoro contro gli alieni), più il doc su una compagnia teatrale di ragazzi speciali di Paolo Ruffini e Francesco Pacini Up & Down – Un film normale.

raxam

Essere avvolti dal buio, completamente proiettati verso un grande schermo sul quale si rincorrono immagini oggi squillanti, domani grigie, dopodomani mute, ma sempre in grado di creare cariche emotive più o meno durature, a volte perfino contrastanti. Sensazioni uguali e diverse delle quali Raxam non potrebbe fare a meno e della cui intensità propone la propria analisi. Condivisibile o meno, è comunque l'invito a non dimenticare un rito aggregativo e assai stimolante per la mente, perpetuatosi nonostante tutto per 120 anni: il cinema al cinema. E ragionarci su, o almeno provarci, non guasta mai.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*