Conflitti umani, collettivi e di coppia nei film in arrivo al cinema questa settimana. Opere provenienti da tutto il mondo, tra l’altro.
Contrapposizioni di vario genere fra i film in uscita. Prevale la serietà.
Partiamo da due titoli con un colore in comune, Red Zone – 22 miglia di fuoco di Peter Berg e Red Land (Rosso Istria). Se nel primo Wahlberg (agli ordini di Malkovich) deve scortare un testimone indonesiano fino all’aeroporto, nel secondo, diretto e interpretato da Maximiliano Hernando Bruno, è la disorientata Italia del 1943 a far da sfondo, con la vicenda della sfortunata Norma Cossetto (Selene Gandini in un cast che include Chaplin, Nero, Ceccarelli).
In guerra è anche Lindon nell’omonimo dramma di Stéphane Brizé: un operaio che si batte contro la chiusura della sua fabbrica. Aria di conflitto, inoltre, nel crime movie di Steve McQueen Widows – Eredità criminale (con Neeson, Kaluuya, Farrell e Duvall), dove Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki e Cynthia Erivo son costrette a delinquere per pagare i debiti dei loro disonesti mariti, e nel sequel fantasy Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, nel quale tornano Redmayne, Fogler, Waterston (con l’aggiunta di Law) per arginare a suon di magia le mire del perfido Depp (alla regia ancora David Yates).
Il clima diventa più sentimentale con le difficili dinamiche tra Saoirse Ronan e Billy Howle, sposini inglesi negli anni ’60 di Chesil Beach – Il segreto di una notte di Dominic Cooke, e si fa sensuale fra gli scambisti riuniti in uno chalet Argentero, Pastorelli, Ferrari, Haber, Puccini, Scamarcio e Lodovini in Cosa fai a Capodanno? di Filippo Bologna.
Altro buffo rapporto, tra l’anoressica Moon Shavit e il musicista esaurito Nitai Gvirtz a Tel Aviv, in Non dimenticarmi – Don’t Forget Me di Ram Nehari. Con il biografico Summer di Kirill Serebrennikov ci si sposta in Russia, con la complicata ascesa del rocker Teo Yoo, mentre è tedesco Styx di Wolfgang Fischer, con il medico velista Susanne Wolff che cerca d’aiutare dei naufraghi.