Home / CULTURA / CINEMA / Uscite al cinema del 14 febbraio 2019

Uscite al cinema del 14 febbraio 2019

Tante le proposte per un weekend romantico al cinema. Ma non mancano la cronaca rivisitata, la fantascienza, il film per famiglie e qualche brivido.

Settimana degli innamorati? Di conseguenza troviamo tanto romanticismo tra i film in uscita.

Fan eccezione quattro titoli: il cartoon digitale di Ben Stassen Rex – Un cucciolo a palazzo (con un presuntuoso corgi reale inglese sperdutosi nei bassifondi londinesi), l’horror di Xavier Gens Crucifixion – Il male è stato invocato (con la giornalista americana Sophie Cookson che indaga in Romania su un esorcismo su una suora finito male), La paranza dei bambini (già da mercoledì 13) di Claudio Giovannesi (con il giovane Francesco Di Napoli e un cameo di Carpentieri), ascesa criminale d’un gruppetto di quindicenni napoletani, e Alita – Angelo della battaglia di Robert Rodriguez, con Rosa Salazar (circondata da Christoph Waltz, Mahershala Ali, Jennifer Connelly) nel ruolo di cyborg salvato dalla rottamazione e votato alla lotta al crimine nel XXVI secolo.

Al top del sentimentalismo c’è Un’avventura, musical di Marco Danieli nel quale la storia d’amore anni ’70 tra Michele Riondino e Laura Chiatti (accompagnati anche da Valeria Bilello e Thomas Trabacchi) è scandita dalle canzoni di Battisti, seguito a ruota da La vita in un attimo di Dan Fogelman (dove la relazione tra Oscar Isaac e Olivia Wilde si allaccia alle vicende di Olivia Cooke, Antonio Banderas, Mandy Patinkin, Annette Bening e Laia Costa) e Un valzer tra gli scaffali di Thomas Stuber (con il timido corteggiatore Franz Rogowski, neo-impiegato notturno in un supermarket, che spasima per la collega sposata Sandra Hüller).

Meno allineati gli ultimi arrivi al cinema, Ognuno ha diritto ad amare – Touch Me Not e Mamma + Mamma. Il primo, firmato da Adina Pintilie, racconta il rapporto intimo tra una regista (Laura Benson) e alcuni personaggi (Tómas Lemarquis, Christian Bayerlein); il secondo, diretto da Karole Di Tommaso, vede le amiche Linda Caridi e Maria Roveran, conviventi nel loro B&B, brigare per ottenere un’adozione.

raxam

Essere avvolti dal buio, completamente proiettati verso un grande schermo sul quale si rincorrono immagini oggi squillanti, domani grigie, dopodomani mute, ma sempre in grado di creare cariche emotive più o meno durature, a volte perfino contrastanti. Sensazioni uguali e diverse delle quali Raxam non potrebbe fare a meno e della cui intensità propone la propria analisi. Condivisibile o meno, è comunque l'invito a non dimenticare un rito aggregativo e assai stimolante per la mente, perpetuatosi nonostante tutto per 120 anni: il cinema al cinema. E ragionarci su, o almeno provarci, non guasta mai.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*