Cenetta romantica in vista e non avete assolutamente idea di cosa preparare? I nostri totani ripieni sono la soluzione
Vi siete proposti come cuochi per una serata tra amici ma il vuoto regna nella vostra cucina e tutto intorno a voi? Take it easy! Lettori di Verve non demordete. Nel vasto mondo delle ricette on line, vi prendiamo per mano e vi accompagniamo direttamente in pescheria. Perché nulla è più appropriato per una cena dai toni soffusi e magici, o per una spensierata serata in compagnia delle amiche di una vita, di ciò che ci regala il mare. Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare dei totani ripieni, freschissimi, a regola d’arte e gustosi.
Per prima cosa, fatevi consigliare dei totani freschi e buoni per essere riempiti. I protagonisti di questa ricetta sono proprio loro, presenti in quantità nel nostro Mar Mediterraneo e largamente utilizzati in tutto il territorio. Nella nostra tradizione il ripieno è sempre caratterizzato dalla presenza di pangrattato tostato (muddica atturrata), uvetta (passolina) e pinoli. Una triade classica nei piatti delle nostre tavole.
Verve aggiunge la freschezza del battuto di pomodoro fresco e del pesto di menta e pistacchi, stuzzicando il palato con l’aggiunta del pecorino che accostato al sapore tendenzialmente dolce del pesce e del ripieno, dà la giusta nota per renderla una ricetta indimenticabile.
Credete in quello che fate e avrete la serata in mano.
Niente panico se pensate di avere problemi con la pulizia dei molluschi, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulirvi i totani come meglio preferite.
RICETTA TOTANI RIPIENI AL PESTO DI MENTA, PECORINO E PISTACCHI
Ingredienti per due persone:
- 2 Totani di media taglia, eviscerati e spellati
- 2 cucchiai di mollica di pane, non troppo secca
- Un cucchiaio di uvetta passa e pinoli
- ½ cipolla rossa
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Un mazzetto abbondante di menta
- 2 cucchiai di pistacchi spellati, non salati
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 2 pomodori rossi freschi e succosi
- 2 acciughe sott’olio
- 1 spicchio piccolo di aglio
- olio, sale, pepe, noce moscata, zucchero q.b
Tagliate i tentacoli e la testa dei totani a dadini molto piccoli. Preparate un battuto di cipolla molto fine fatelo appassire in una padella con un cucchiaio di olio. Attenzione a non farla bruciare, aggiungete dell’acqua se vedete che inizia a farlo.
Non appena sarà abbastanza morbida, aggiungete la dadolata di tentacoli, l’uvetta e i pinoli. Lasciate cuocere qualche minuto a fuoco dolce e sfumate con il vino. Regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare in una terrina.
Sempre nella stessa padella, facciamo sciogliere le acciughe sott’olio, aggiungiamo la mollica per farla tostare leggermente (abbondiamo di olio se vediamo che si asciuga troppo velocemente).
Una volta tostata, aggiungiamo il pecorino grattugiato, un cucchiaio di pistacchi tritati, un pizzico di noce moscata e di zucchero.
Prepariamo adesso il pesto di menta e pistacchi
Utilizzandone una piccola quantità si potrebbe preparare anche con il mortaio a mano, piuttosto che con il mixer. Sta a voi decidere l’opzione migliore. Si prepara come tutti gli altri pesti, unendo alle foglie di menta i pistacchi spellati, il sale, il pecorino grattugiato e l’aglio.
A questo punto non rimane che riempire i nostri totani come se fossero dei sac à poche. Unite prima di tutto i tentacoli e la mollica “atturrata”, prendete un cucchiaino e riempite quasi completamente le sacche. Chiudete con uno stuzzicadenti in maniera tale da non far fuoriuscire il ripieno e cuocete in una padella antiaderente con dell’olio a fuoco basso, circa 3 minuti per lato.
Servite adesso i totani ripieni ricoprendo la superficie con una dadolata di pomodoro fresco tagliato al momento e il pesto alla menta e pistacchi.