Sei alla ricerca di un dolce pensiero per la Festa della mamma? Una nostra appassionata lettrice ci svela il suo tortino al cioccolato con cuore caldo
Francesca è una nostra fedele lettrice e ha voluto condividere con noi la sua passione per la cucina, svelandoci la sua ricetta del tortino al cioccolato con cuore caldo. Il delizioso dessert ben si presta per un pensiero in occasione della Festa della mamma o per qualsiasi altra occasione speciale.
Una dolce tentazione monoporzione, il tortino al cioccolato sarà il miglior alleato del buonumore, grazie alla sorpresa e all’emozione che regala sin dal primo assaggio. E come resistere ad una tale prelibatezza per il palato? Di seguito la ricetta di Francesca e buon appetito!
Gli Ingredienti per 8 porzioni sono:
- 200 gr.cioccolato fondente
- 180 gr. burro
- 4 uova intere
- 40 gr. farina
- 160 gr. zucchero
Cosa serve per realizzare il tortino di Francesca:
- 8 stampini usa e getta
- 1 generosa noce di burro per imburrare gli stampini
- 1 cucchiaio di cacao
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- qualche fragola per decorare il piatto in cui verrà servito il tortino
Il procedimento
Sciogliere a bagnomaria e a fuoco bassissimo il cioccolato fondente insieme al burro.
Nel frattempo, lavorare con una semplice frusta a mano in una capiente ciotola le uova intere e lo zucchero.
Il composto non deve essere spumoso, pertanto non sarà necessario l’utilizzo di un frullatore.
Togliere dal fuoco il cioccolato ed il burro fuso che avranno così formato una crema ed eventualmente mescolare sino allo scioglimento dei due ingredienti.
Prima di passare alla fase successiva, si consiglia di mettere da parte in una tazza un cucchiaio abbondante della crema di cioccolato qualora si volesse guarnire il piatto con delle decorazioni a goccia.
Versare il cioccolato fuso nel composto di uova e zucchero, lavorando tutto sempre con la frusta a mano per qualche minuto, aggiungendo poco per volta la farina, setacciandola possibilmente con un colino (per evitare grumi).
Preparare in una ciotolina un mix di cacao (1 cucchiaio) e di zucchero di canna (1 cucchiaio), che servirà a sporcare l’interno degli stampini precedentemente imburrati in modo che il tortino, terminata la cottura, non si attacchi e scivoli via senza problemi.
Dopo avere imburrato e preparato nel modo anzidetto gli stampini, trasferiamo al loro interno il composto ottenuto per circa 2/3 della loro capienza perché, nonostante non abbiano lievito, in forno cresceranno del loro volume.
Preriscaldare il forno ventilato a 200 gradi ed infornare gli stampini per 5 minuti, 10 minuti esatti invece se il forno non è ventilato.
Capovolgere il tortino sul piatto, decorare con qualche goccia di cioccolato disegnando dei punti allineati (o come vi suggerisce la vostra fantasia), aggiungere qualche fragola e una spolverata di cannella o di zucchero a velo a piacere.