Anche quest’anno, alla fine del periodo delle feste avete messo su qualche chilo di troppo? Tornare in forma non è difficile.
Come si fa a perdere il peso in eccesso accumulato nel periodo natalizio? Non servono sacrifici particolarmente rigidi per tornare in forma. L’importante è depurarsi, disintossicarsi, aiutare anzitutto l’organismo a ricominciare a funzionare come si deve.
Un organismo pulito ed efficiente rimuoverà velocemente gli eccessi accumulate durante questo periodo. Ne abbiamo parlato con il Dott. Salvatore Guglielmino – dietista.
Come si può depurare l’organismo velocemente e tornare in forma?
Il digiuno è una pratica essenziale per chi vuole depurare l’organismo da tossine e perdere qualche chilo. Perfetta per un periodo come quello successivo alle feste natalizie in cui il danno visibile dell’organismo è il grasso accumulato in alcuni punti, mentre quello che non si può vedere se non con analisi apposite è l’accumulo di tossine negli organi. Ad esempio il fegato, che è l’organo filtrante del nostro corpo, risulta ingrossato proprio per la presenza di tali tossine. La perdita di peso è una conseguenza della perdita di tossine.
Possono farlo tutti il digiuno? Se si, come?
Non è necessario un digiuno totale e prolungato per depurare l’organismo dagli eccessi di un periodo limitato. Bastano 2 giorni. Gli alimenti da utilizzare dovranno essere prevalentemente naturali, quindi frutta e verdure di stagione con aggiunta di proteine nobili, come quelle delle uova.
Anche una integrazione di cardo mariano può aiutare a velocizzare la depurazione del fegato.
Quali alimenti consiglia in questa fase di depurazione?
Verdure e insalate, che andranno condite con olio d’oliva extravergine e limone e che apporteranno antiossidanti e favoriranno la rimozione delle tossine dall’organismo. In particolare:
Verdura a foglie verdi – Indicate sono soprattutto spinaci e cicoria.
Carote – Ricche di vitamina A, risultano così efficaci per la salute degli occhi e della pelle.
Insalata – Favorisce il raggiungimento del senso di sazietà a fronte di un apporto calorico estremamente ridotto. Garantisce inoltre un contributo minimo di vitamine e sali minerali (calcio, fosforo, potassio).
Finocchio – Dai finocchi arriva un’azione anti-nausea e di supporto nei casi di stitichezza e digestione lenta.
Assumete alimenti ricchi di potassio per ridurre la ritenzione idrica accumulata in questo periodo, quindi: frutta disidratata come albicocche, pesche, prugne (senza abusarne perché sono ricchi di zuccheri!), legumi (fagioli, lenticchie, ceci e lupini), noci, patate sia dolci che novelle, spinaci, avocado, kiwi, banana
E delle classiche diete di sola proteine? Che ne pensa?
È necessario evitare diete di sole proteine, quindi tagliare eccessivamente i carboidrati. Il corpo potrebbe avere un effetto rebound e ridurre il metabolismo per via del drastico taglio delle kcal.
Ricordate che il peso aggiunto nelle feste è dovuto all’80% da un aumento dei liquidi.
Dopo questa prima fase di depurazione si dovrà riprendere una dieta bilanciata ipocalorica, meglio se volta allo SBLOCCARE IL METABOLISMO (per info http://www.dietistaguglielmino.it) , piuttosto che mirata alla sola perdita di peso iniziale. E ricominciare l’attività fisica, almeno 3 volte a settimana, di durata superiore ai 40 minuti.
Ricordatevi che non si INGRASSA da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale.
Dott. Salvatore Guglielmino
Esperto nel SBLOCCARE il metabolismo