Home / BENESSERE / Tornare in forma in 3 semplici mosse

Tornare in forma in 3 semplici mosse

Le tanto attese vacanze estive vi hanno fatto cedere a qualche piacere culinario di troppo o ad un ozio prolungato? Nessun problema, tornare in forma dopo l’estate è semplice e si può fare in sole 3 mosse .

tornare in formaL’estate sta finendo e un anno se ne va….“, diceva una vecchia canzone ed è proprio così. L’estate è quasi giunta al termine, l’autunno è alle porte e tornare in forma dopo gli eccessi delle vacanze è uno dei principali obiettivi della maggior parte di noi.

Siamo a settembre ed è un mese che non solo segna il  passaggio dall’estate all’autunno ma è un po’ come un secondo capodanno; si rientra dalle ferie, si torna a lavorare, ricomincia la scuola ma, soprattutto, si riprende con tutti i buoni propositi personali tra cui quello di rimettersi in forma.

L’estate ci ha portato a rilassarci, a lasciarci un po’ andare con il cibo, con le serate i compagnia degli amici,  con le nottate, con gli aperitivi, con il riposo da tutte quelle attività che durante l’anno impegnano le nostre giornate, compresa l’attività fisica.

Proprio per questo motivo noi di Verve vogliamo consigliarvi 3 mosse strategiche per tornare in forma dopo l’estate.

DISINTOSSICARE IL CORPO CON UNA SANA ALIMENTAZIONE

Perché disintossicare?

Perché un’alimentazione disintossicante ci aiuta ad eliminare tutte le tossine accumulate, che intossicano il nostro corpo e ci danno quella sensazione di gonfiore, sonnolenza, mal di testa ma soprattutto che appesantiscono il nostro intestino e il nostro fegato.tornare in forma

Cominciamo a nutrirci bene eliminando il junk food che abbiamo ingerito durante la bella stagione, eliminando alcool, cibo precotto, panini già pronti, cibo fritto, la nostra amata rosticceria e i dolci esagerati.

Introduciamo cibi con proprietà disintossicanti come tutte le verdure di colore verde: spinaci, broccoli, broccoletti, cavoletti, cavolfiori e verdure di stagione.

Sostituiamo pasta e pane con alimenti integrali (leggete bene  le etichette, devono essere fatti solo con farine integrali).

tornare in formaIniziamo la giornata con un bel bicchiere d’acqua con mezzo limone spremuto, viste le caratteristiche disintossicanti che il limone possiede.

Introduciamo varie tisane almeno una volta al giorno a base di Tarassaco, Carciofo, Ortica, Rosmarino.

Infine, ricordiamoci di bere tanta acqua. Sforziamoci di berne almeno 2-3 litri al giorno.

RIPOSARE BENE

Uno dei segreti principali per tornare in forma è dormire bene. Il nostro organismo ha bisogno di riposare e dormire durante la  notte circa 8 ore ed è il tempo minimo per garantire all’organismo l’energia e la lucidità necessaria per affrontare l’intera giornata.TORNARE IN FORMA

La perdita di sonno mette in circolo gli ormoni dello stress che ostacolano la perdita di peso e provocano stanchezza ma anche rabbia e frustrazione.

Impegniamoci a dormire di più e meglio.

RICOMINCIARE AD ALLENARSI

Allenarsi con circuiti metabolici ad alta e bassa intensità è il modo migliore per eliminare tutte le tossine accumulate.

I circuiti metabolici hanno come obiettivo quello di alzare il metabolismo basale anche a riposo e soprattutto post allenamento.

ECCO UN ESEMPIO DI CIRCUITO CHE POTETE FARE ANCHE A CASA

tornare in forma2 tornare in forma4 tornare in forma 6 esercizi per le braccia tornare in forma 5

 

  • 10′ riscaldamento
  • 10 squat
  • 20 crunch
  • 30 skip sul posto
  • 10 push up
  • 30 jumping jacks

Ripetere il circuito 4-5 volte.

Questo è solo un esempio di circuito, ma ricordate,se siete fermi da un po’, ricominciate gradualmente. Iscrivetevi in una palestra, in un centro specializzato, mettetevi nelle mani di qualcuno competente che vi faccia partire in modo progressivo e nel rispetto nella vostra forma e della vostra persona.

Tornare in forma dopo l’estate non è poi così difficile, seguite queste tre mosse ed avrete subito risultati evidenti sia a livello fisico che a livello mentale.

Settembre è il mese dei buoni propositi, selezionate i più importanti e ricordate che ogni viaggio inizia con il primo passo.

 

 

 

 

 

 

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*