Home / CULTURA / CINEMA / Torna sui grandi schermi la storia di Ben-Hur

Torna sui grandi schermi la storia di Ben-Hur

Ben-Hur torna sui grandi schermi il prossimo 11 agosto 2016. La trepidante attesa per l’epica pellicola è già iniziata.

ben-hur

Locandina del Ben-Hur del 1959

E’ l’epica storia di un principe, di un eroe, di un uomo indomito che all’apice della sofferenza e del successo incontra Cristo; è la storia di Ben-Hur.  Nata nel 1880 dalla penna dello scrittore statunitense Lew Wallace, nell’omonimo romanzo storico, l’avventurosa vita del principe ebreo Judah Ben-Hur divenne pane per il mondo del cinema sin dal 1907 (a quella data risale il primo adattamento cinematografico -rigorosamente muto- per la Kalem Compan ndr) e per ben altre 3 versioni, compresa quella indimenticabile e celeberrima del 1959 targata Metro Goldwyn Mayer (girata negli studi di Cinecittà a Roma, con imponenti scenografie e una moltitudine di comparse) per la regia di William Wyler e con attori mitici dell’epoca, quali: Charlton Heston (nel ruolo di Ben-Hur), Stephen Boyd (Messala), Jack Hawkins (Quinto Arrio), l’israeliana Haya Harareet (nel ruolo di Esther) e il nostro Giuliano Gemma (come ufficiale romano).

BH-09315R4Ma la forza evocativa di Ben-Hur non sembra destinata a svanire; è in lavorazione, infatti, il quinto adattamento del romanzo per la regia del kazako Timur Bekmambetov. La pellicola -prodotta  da Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures e Sean Daniel Company-  per mezzo della
sceneggiatura di Keith Clarke e John Ridley tenderà allo stile Kolossal con una solennità che si aprirà, tuttavia, ad un’avvincente parabola d’Azione.

ben-hur

Locandina del Ben-Hur 2016

Un mix di formidabili effetti speciali colmerà gli schermi di scene dal forte impatto visivo, un cast stellare  al contempo assicurerà un vigoroso e vibrante coinvolgimento emozionale. Tra gli attori, spiccano: i britannici Jack Huston (Ben-Hur) e Toby Kebbell (Messala), l’iraniana Nazanin Boniadi (nel ruolo di Esther), James Cosmo (Quintus), il brasiliano Rodrigo Santoro (Gesù) e Morgan Freeman (nel ruolo dello sceicco Ilderim).  Le musiche saranno firmate dal compositore statunitense (due volte candidato al premio Oscar ndr) Marco Edward Beltrami e i costumi saranno  di Varvara Avdyushko (moglie del regista e promettente costumista cinematografica).

(Cliccate sulla pagina Facebook del film, per ulteriori info)Ben-Hur Movie (1)

Di seguito la sinossiGiuda Ben-Hur un giovane dalle nobili origini, è falsamente accusato di tradimento dal proprio fratello adottivo Messala, ufficiale dell’esercito Romano. Privato del titolo, separato dalla famiglia e da Esther, la donna che ama, Giuda è costretto in schiavitù; dopo anni passati per mare, Giuda fa ritorno alla propria terra d’origine per cercare vendetta, ma troverà invece la salvezza.

La pellicola sarà distribuita in Italia dalla Universal Picture, dall’11 AGOSTO 2016.

(in questo Link il Trailer del film)


Buzzoole

Enrico Rosolino

Enrico Rosolino apre il suo cuore al mondo delle arti alla tenera età di 2 anni, allorquando assiste alla proiezione cinematografica del lungometraggio animato di Walt Disney, Biancaneve e i sette nani. Ha inizio così un lungo percorso di scoperta e apprendimento nel variegato e sfaccettato mondo delle arti. Da piccolissimo si appassiona alla recitazione. Negli studi pone molta enfasi e impegno nelle materie umanistiche e, dunque, sceglie un liceo Classico. Durante l'adolescenza si diletta nella lettura ed interpretazione -a voce alta- dei classici greci. A 15 anni si avvicina concretamente al mondo della danza. Prende lezioni di balletto classico per 12 anni, e ad anni alterni segue dei corsi di danza moderna e contemporanea. L'arte coreutica diviene la sua più grande passione e territorio prolifico di ricerca. Si laurea allo STAMS di Palermo, e si specializza al DAMS di Bologna. Nel capoluogo emiliano affina e porta a più completa maturazione le sue conoscenze e il suo senso estetico e critico d'ambito teatrale. Viaggia molto, visita Parigi, New York, Londra, Barcellona, Copenaghen, Boston, Atene e molte altre città del mondo godendo di un approccio diretto e sentimentale con le di loro bellezze artistiche e culturali. Vive attualmente a Palermo e coltiva moltissimi interessi nei più svariati contesti. Da giugno del 2021 è iscritto nell'elenco dei giornalisti pubblicisti presso l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, per Verve si occuperà della rubrica dedicata al Teatro, alla cultura, e agli eventi dal vivo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*