Piume, tessuti laminati, pois vitaminici e fiori in 3D, le tendenze Primavera/Estate 2018 sono ricercate, eccentriche e luminose.
Le tendenze della Primavera/Estate 2018 sono un tripudio di romanticismo misto a sensualità, di richiami pop, note country e tocchi bucolici.
Le nuove collezioni prediligono nuance eclettiche, linee vaporose, tagli asimettrici e dettagli vistosi.
C’è tanta voglia di fantasia e i temi della nuova stagione sono insoliti, singolari e apparentemente geometrici.
Si parte con i fiori, anche se in realtà non sono mai passati di moda. La tendenza flower vedrà fiori ovunque, stampati o applicati in 3D, soprattutto su abiti lunghi, bluse, mini dress e su capi sportivi.
Torna in passerella il mood tropical, pois vitaminici, pizzo dal tono white, il check multicolor dalle nuance più svariate declinato su top e pantaloni e lo stile sparkling con paillettes e tessuti laminati.
Tra i capispalla, protagonisti delle passerelle troviamo il trench, che si presenta ricamato, con frange o destrutturato e il giubbotto tecnico, il capo antipioggia per eccellenza, che scopre tessuti preziosi e domina nel tempo libero con look femminili e da cocktail.
E ancora, immancabile in primavera e irrinunciabile d’estate, l’abito, corto o midi, è tra i passepartout della stagione piu’ amata dagli italiani.
Must have per le tendenze Primavera/Estate 2018 senza dubbio il long dress, dai temi più svariati, colorato o luccicante, ideale sia di giorno, da indossare con un paio di sneakers, che di sera, da abbinare ad un sandalo gioiello.
E tra le nuance della prossima stagione Pantone premia il blu, cobalto e notte, le tinte agrumate, i rosa in tutte le nuance, dal cipria allo shocking, il viola, il ruggine e il verde acqua.
Nella palette cromatica non mancheranno neanche il rosso, gli intramontabili bianco e nero e il nude, tinta gettonata negli outfit delle fashion victim.
E poi ancora l’argento effetto metal per look rock e iperfemminili e il giallo, nella sfumatura lime, per outfit allegri e dinamici.
Ancora di tendenza il look androgino: dalla camicia bianca, in versione classica o rielaborata, al pantalone boyfriend, con tanto di bretelle e cravattino.
E poi, poteva forse mancare l’amato jeans? Ancora lui protagonista delle passerelle, ma in veste più sartoriale e couture, dove non mancano contaminazioni con altri tessuti.
E allora eccolo deluxe, hippy, in corto o lungo. Come giacca imbottita, grembiule o effetto denim spalmato, abbinato a micro top con ombellico in bella vista.
E infine, novità delle novità delle collezioni primavera estate è la tuta, classica anni ’90 ma in tessuti couture.
Da indossare non in palestra ma everywhere, viene abbinata ad uno stiletto e al mitico marsupio, che con la nuova stagione torna alla ribalta e diventa l’accessorio icona del 2018.