Le tendenze abiti da sposa 2016 parlano chiaro: trasparenze, asimmetrie e nuvole di tulle per il wedding style dell’anno. Ce ne parla la nostra blogger Gaia Guarino.
Mi avvicino al compimento dei 29 anni ed essere invitata ai matrimoni delle amiche sta iniziando a diventare una prassi. Devo ammetterlo, a me piace un sacco partecipare alle loro giornate felici: due nel 2014, uno nel 2015 e adesso se ne prospettano ben tre nel 2016.
Per ogni sposa alla base delle nozze c’è solo una regola, ovvero avere l’ultima parola su tutto. Eppure, nonostante questa diffusa egemonia organizzativa, è sempre la scelta dell’abito quella più attesa e a tratti complicata. Anche se l’acquisto sembra essere dettato quasi sempre da cuore, in realtà non si può prescindere dalle tendenze che detta la moda.
Ecco dunque cinque tendenze abiti da sposa che caratterizzeranno i wedding look di quest’anno…se non avete ancora trovato “quello giusto”, siete ancora in tempo per tenerli in considerazione!
1. Gonna asimmetrica
Abito lungo o abito corto? Se siete indecise o se vi sentite pronte a uscire dagli schemi, il trend del momento è la gonna asimmetrica. Taglio lungo e romantico dietro, corto davanti. Un modello di questo tipo vi permetterà di esibire le gambe senza dovere rinunciare al tanto sognato strascico.
2. Sirena incantatrice
Se la gonna asimmetrica vi sembra troppo audace, potrete comunque valorizzare la vostra silhouette optando per un abito a sirena. Già nel 2015 questo particolare taglio aveva riscosso un gran successo e anche le spose del 2016 continuano a farsi incantare da questo modello iper femminile. Adatto a chi vuole esaltare fianchi e punto vita senza dire di no ai volumi nella parte bassa del proprio vestito.
3. Donna cupcake
Sognate un giorno da vera principessa? A costo di fare concorrenza alla vostra torta nuziale, osate con dei mega volumi. Volant, ruches e maxi applicazioni renderanno la gonna dell’abito straordinariamente romantica. Che siano dei fiocchi o dei decori floreali (magari anche con qualche punta di colore) non abbiate paura di affrontare il giorno delle nozze con dei veri e proprio look…ad effetto speciale!
4. Trasparenze di stile
Se pensate che una sposa non possa essere sexy, bhè…vi sbagliate! Il confine tra seducente e volgare, parlando di abiti nuziali, è molto sottile ma questo non implica rinunciare a qualche trasparenza.
Per questo 2016 la tendenza sembra essere il mini top da indossare su una gonna a vita alta. Più o meno corto così da lasciare la pelle un po’ scoperta o al contrario avvolgente fino al bacino, optare per questa soluzione impone una fisicità sicuramente asciutta e slanciata.
Un’altra possibilità è invece quella di giocare con il pizzo al fine di realizzare delle scollature effetto vedo-non-vedo. Il must di stagione impone di puntare sulla schiena effetto nude con dei ricami che diano l’idea di veri e propri disegni, il tutto impreziosito con dei bottoncini.
5. Bella in bianco
C’è chi per il proprio grande giorno cerca balze fiabesche e chi invece desidera linearità. E così, se una sposa vuole dare un tocco di carattere e rigore al proprio look, non può che optare per dettagli come tasche, tagli ‘a camicia’ e castigati colletti che tanto ricordano le divise scolastiche. Tutto questo nulla toglie alla femminilità o al romanticismo!