Maioliche isolane, carretti siciliani, teste di moro, pupi , immagini sacre: sono tante le varianti di stampe e manifatture in stile siciliano, che anche quest’estate potremo sfoggiare su accessori come borse, scarpe e bijoux.
A dettare le tendenze, si sa, sono sempre le grandi menti creative, i grandi stilisti che anno dopo anno affermano la loro identità per mezzo delle loro collezioni. Chi meglio di Dolce & Gabbana, stilisti siculi doc, poteva lanciare una moda ispirata alla Sicilia , facendola diventare un vero e proprio stile siciliano?
Dopo il grande successo della collezione P\E del 2015, i due stilisti hanno continuato ad interpretare la loro anima siciliana lanciando, nuovamente, per l’estate 2016 il diktat del Sicilian Style.
Ad accogliere la tendenza sono stati numerosi altri brand di fama internazionale, ma si è distinta, in particolare, la creatività di artigiani locali, che hanno saputo reinterpretare lo stile siciliano adeguandolo alle esigenze del mercato del fashion.
Il settore delle borse è quello che, probabilmente, si è più prestato a rappresentare lo stile siculo. La paglia, grande protagonista delle tendenze per la moda estate 2016, viene reinterpretata in stile siculo arricchendosi di inserti di stoffe dai colori del sole con nappine, pon pon, medagliette gold e sonagli: un forte richiamo, a ben vedere, agli accessori usati per adornare i cavalli dei tipici carretti da passeggiata , che sono facili da incontrare nelle maggiori piazze dei capoluoghi siciliani, attrattiva di grande interesse per i turisti che affollano la nostra isola.
La bellezza delle meravigliose maioliche isolane, come quelle delle scale in terracotta dei giardini eoliani, invocano stampe che riproducono le famose mattonelle dallo stile mediterraneo.
Anche le scarpe raccontano del fil rouge con la terra del sole, come le decollètè dipinte e arricchite da disegni che ricordano i carretti siciliani. Zeppe o sandali ricoperti da migliaia di perline rosse, azzurre e gialle si distinguono per la capacità di esprimere tratti folkloristici che, tuttavia, non cadono nel kitch ,se sapientemente dosati.
Un viaggio nello stile siciliano non può che concludersi con l’esplorazione nel mondo dei bijoux.
Gli orecchini ispirati alla Sicilia hanno permesso ad artigiani locali e ai nuovi designer di creare gioielli dal tocco folk fashion.
Piccole ruote di carretto in legno incontrano delicate decorazioni in rafia, arricchiti da minuscole riproduzioni di agrumi e ortaggi, così come da pon pon multicolor. Le tipiche “teste di moro” siciliane in ceramica finiscono per essere riprodotte in versione mini su orecchini pendenti, arricchiti da fiori e perline.
Come souvenir da portare nel mondo, questi accessori animeranno la prossima estate di un’identità orgogliosa ed energica, un richiamo viscerale al legame con la propria terra per chi è siciliano ma anche per chi non lo è.