Vivere in modo felice, soprattutto in questo periodo, è un’utopia? Secondo lo stile Hygge, no. Direttamente dalla Danimarca, alcuni consigli per rendere la propria casa un nido di felicità
Stare insieme alle persone care è uno degli aspetti che in questo periodo di quarantena ci è mancato più di tutti. Il modo di vivere questa condizione nelle nostre case è stato fondamentale per affrontare ogni mancanza. Ma se esistesse, addirittura, un metodo per vivere felici all’interno del proprio nido? Ne sono convinti i sostenitori dello stile Hygge.
I danesi sembrano aver scoperto, già da parecchi anni, un atteggiamento verso la vita che si fonda sull’apprezzamento delle piccole cose, la semplicità, il minimalismo.
Perseguire uno stile Hygge, a partire dalla propria abitazione, significa ricreare un’atmosfera intima, serena e accogliente. E’ necessario, infatti, dare importanza solo alle cose che fanno stare bene; tale insegnamento vale per gli adulti ma viene insegnato ai bambini sin da piccoli.
Come rendere la propria abitazione conforme allo stile Hygge?
Si parte proprio dall‘arredamento e dagli oggetti che ci circondano all’interno della nostra casa. E’ importante prediligere materiali naturali come il legno, preferire tonalità chiare come il bianco, i beige, le sfumature calme di verde o di azzurro.
Le decorazioni sono molto importanti. E’ necessario che siano il più naturali possibili, magari fatte a mano coinvolgendo i propri bambini. Ad essere fortemente raccomandato è l’uso di candele, in qualsiasi stagione. Queste, creando un’atmosfera calda e rilassata, possono essere un’idea perfetta per illuminare una serata speciale con il proprio partner o rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Ogni stagione ha le sue profumazioni più adatte, quindi anche le candele si adegueranno ad ogni periodo dell’anno.
L’atteggiamento nello stile Hygge
Anche il modo in cui ci comportiamo deve rispecchiare la filosofia di vita danese. Sebbene le nostre città non siano propriamente l’emblema dell’organizzazione, dell’efficienza e della tranquillità come quelle della Danimarca, molto può fare l’atteggiamento da tenere in ogni situazione.
Lo stile Hygge predilige, almeno dentro casa, lo sforzo di lasciare fuori dall’uscio ogni preoccupazione. Ci si sentirà estremamente felici godendo, ad esempio, del semplice piacere di raggomitolarsi sul divano con chi si ama; ritagliarsi il tempo di leggere un libro davanti alla finestra più luminosa di casa. Anche l’ ascolto di buona musica è importante, in particolare quella elettronica che stimola le vibrazioni positive del cervello.
Benefici anche per le proprie tasche
L’essenzialità e la sobrietà dello stile Hygge sembrano far bene anche alle finanze. Tutto ciò che serve per adottare questo lifestyle è già dentro le nostre case. D’altronde, non è importante che la nostra abitazione sia ricca di cose costose ma che emani positività.
In questo periodo di quarantena, potrebbe essere una buona idea sbarazzarsi di tutto il superfluo materiale ed emotivo che governa le nostre vite. Via libera a decluttering degli armadi, riorganizzazione degli spazi, piccoli lavori di restauro per valorizzare ciò che possediamo già.
Ritrovare la piena felicità in un periodo che ci ha devastati emotivamente, fisicamente ed economicamente è difficile, ma è necessario riconquistarla a partire dalle piccole cose. Se vuoi approfondire il tema, non perdere l’intervista alla psicoterapeuta Diletta D’arpa.