Home / EVENTI / Startup weekend Palermo: l’impresa è donna

Startup weekend Palermo: l’impresa è donna

imagesFare impresa ed essere donna: un connubio che oggi fa ancora storcere il naso a qualcuno. Non si tratta di becero qualunquismo, nè di arcaicità di forma mentis . Probabilmente, è tutta questione di mettersi in gioco, sperimentare nuove idee, abbattere quel muro invisibile costituito dalla paura che spesso le donne provano nell’esplorare i settori che da anni sono appannaggio dei lavoratori uomini.

Ed è perseguendo l’intento di trasformare i sogni delle donne in veri e propri progetti che dal 22 al 24 gennaio 2016 si svolgerà lo Startup weekend Palermo Woman Edition all’interno del Consorzio Arca (Edificio 16 Viale delle Scienze Palermo), un weekend dedicato allo sviluppo di idee provenienti dalle brillanti menti delle donne.

Questa edizione, diversamente dalle precedenti, sarà tutta al femminile. Dalle organizzatrici alla giuria, dalle partecipanti alle mentors, le donne saranno le uniche vere protagoniste.

Abbiamo intervistato Serena Tudisco, una delle organizzatrici di Startup Weekend per saperne di più.12341334_952731788149938_7452396394027989787_n

Serena, come nasce Startup Weekend Palermo? 

Startup Weekend è un format americano, a Palermo siamo alla IV edizione, questa volta abbiamo deciso di dedicarci soltanto alle donne.

 Come si articola questo evento?

Startup Weekend è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere.
Il venerdì le ragazze presenteranno la loro idea in un minuto, le più votate saranno sviluppate con i team che verranno creati al momento, con l’ausilio dei mentor, che potranno dargli una mano a sviluppare la loro idea di impresa. Si arriva così a domenica ,dove in 5 minuti verrà presentato con un “pitch” (presentazione) alla giuria.
12510311_967842033305580_5908637816760634866_nQual è il tuo ruolo all’interno di Startup Weekend Palermo e chi ti affianca?
Sono l’organizzatrice insieme a Paola Di Rosa e Monica Guizzardi
Come spiegheresti la scelta di riservarlo alle sole donne quest’anno?

Sono una “geek” che da anni partecipa attivamente ad eventi e ne realizza a Palermo, per fare crescere sempre di più la cultura del digitale in città. Troppe volte, però , mi accorgo come il divario di genere sia lampante soprattutto numericamente.Siamo sempre poche, pochissime e non perché non ce ne siano ma per i pregiudizi che troppo spesso influenzano noi stesse. 


In quali settori, in base alla tua esperienza, le donne riescono a concretizzare maggiormente i loro progetti? 

In qualsiasi ambito ci mettano il loro impegno e la loro professionalità.

Quali caratteristiche deve avere un progetto per vincere Startup Weekend? 1352313496_news_biznes

Deve riuscire a risolvere un’esigenza che tutti possiamo avere ed essere scalabile a livello globale: bisogna evitare quindi di avere un target piccolo, come ad esempio una sola città.

Cosa ti aspetti da questo evento? 

Rete, rete e ancora rete e una maggiore consapevolezza nelle ragazze sulle proprie capacità!

Fare impresa in Sicilia, soprattutto quando si è donne, è ancora possibile? Quali sono gli ostacoli più comuni che è possibile incontrare?

Il momento non è semplice, appartenendo a qualsiasi genere, gli ostacoli che si incontrano sono diversi  ma quelli che temo di più per noi donne, sono quelli che noi stesse ci infliggiamo! 

 

Sabrina Gottuso

Classe '86, web content e social media strategist. Appena ventenne ho iniziato a lavorare per diverse testate giornalistiche on-line e cartacee, tra le quali il Giornale di Sicilia. Su Verve Magazine racconto la mia passione per la moda, per il lifestyle e do spazio alle storie più sorprendenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*