Home / MODA / Stampa Versace, una Tribute Collection per la P/E 2018

Stampa Versace, una Tribute Collection per la P/E 2018

Spopola lo stile anni ’90 con la stampa Versace del grande Gianni declinata su abiti, t-shirt e bluse. Una Tribute Collection amarcord per la Primavera / Estate 2018

Si tratta di un vero e proprio omaggio quello della tendenza P/E 2018 che richiama l’iconica stampa Versace su abiti, camicette e t-shirt.

stampa versaceL’amatissimo stilista Gianni Versace, assassinato misteriosamente nel ’97, ha lasciato al mondo della moda la preziosa eredità della sua creatività. La sorella Donatella, operosa imprenditrice ed eclettica stilista, ha voluto omaggiare il grande designer per i 20 anni dalla sua scomparsa, lanciando una capsule collection decisamente amarcord.

Lo stile di Gianni rivive questa stagione con la Tribute Collection che riprende 5 iconiche varianti della stampa Versace. Un omaggio al designer, all’amore e alla passione che ha dedicato al suo lavoro: i capi Tribute sono realizzati con le tecniche di stampa su seta impiegate ai suoi tempi, quando l’inchiostro veniva trasferito sul tessuto a mano, usando retini separati per conferire una vivacità straordinaria ai colori della stampa.

Native Americans, Trèsor de la mer ’92, Wild Baroque ’91-’92, Vogue ’91 e Pop Art ’91 ci riportano indietro nel tempo. Un viaggio nel mondo di uno stilista che è diventato celebre anche, e soprattutto, per un design ricco e fastoso che si contrapponeva al rigore e al minimalismo tipicamente anni ’90.

La prima stampa riprende il mondo del West americano, un motivo comparso per la prima volta nella sfilata Autunno/Inverno ‘92 di Gianni Versace. La seconda è una rappresentazione delle ispirazioni principali di Gianni Versace. Conchiglie, perle e coralli: i ricchi tesori marini richiamano la città natale di Gianni in Calabria, esprimendo un’attrazione per la mitologia greca e una reinterpretazione dell’arte rinascimentale francese attraverso la moda. La terza riprende motivi barocchi tanto amati dal compianto stilista. Non c’è nulla di più fedele allo spirito Versace della stampa Barocco disegnata da Gianni Versace per la sua collezione P/E 1992. Vogue 91, la quarta, riproduce il famoso logo Vogue, sottolineando l’influenza dei media nelle arti visive e nella moda di Versace. Infine, la quinta e ultima ripropone l’estetica ispirata alla cultura pop.

In questa Primavera / Estate 2018 possiamo, quindi, concederci il grande lusso di acquistare uno dei meravigliosi capi della Tribute Collection Versace, oppure lasciarci ispirare dai modelli proposti da brand low cost. Sono diversi, infatti, i marchi che offrono abiti, camicie e t-shirt con stampa simil Versace. Li abbiamo già avvistati da Candida e on-line su Etsy e Asos.

Come indossano la stampa Versace le celebrities

Sabrina Gottuso

Classe '86, web content e social media strategist. Appena ventenne ho iniziato a lavorare per diverse testate giornalistiche on-line e cartacee, tra le quali il Giornale di Sicilia. Su Verve Magazine racconto la mia passione per la moda, per il lifestyle e do spazio alle storie più sorprendenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*