Le passerelle di tutto il mondo hanno sentenziato: il nuovo must nel guardaroba maschile per l’ A/I 2016 è la stampa plaid, chiamata anche “check” o, semplicemente, “a quadri”.
Giocosa, sportiva ma anche chic e trendy : la stampa plaid è un vero passepartout per l’outfit da uomo. Declinabile in tutti i colori, l’imperativo è osare. Questa stampa, infatti, si presta vezzosamente ad insoliti mix&match dall’anima hipster, oppure incontra la formalità degli abiti da giorno sdrammatizzando con eleganza anche la più importante occasione d’uso.
La declinazione più semplice della stampa plaid si ha con le camicie dai quadri piccoli o grandi, a seconda dei gusti. I trends del momento si orientano alla tipica stampa scozzese, ma è consigliabile valutare attentamente la scelta della stampa e dei tessuti per non incorrere in sgradevoli abbinamenti old fashioned.
Il perfetto match è quello tra camicia plaid e cardigan monocolore dalle linee essenziali e dalla forma slim fit. Anche la scelta dei colori è determinante per la riuscita dell’outfit. Ricordarsi di valutare la propria tipologia fisica sarà la scelta vincente se, dinnanzi ai colori più disparati, cadrete nell’indecisione. Gli uomini mediterranei , dai capelli scuri e sguardo nocciola o corvino, potranno optare per le tonalità calde dei verdi, dei marroni, dei rossi-bordeaux; gli uomini dall’aspetto nordico potranno, invece, scegliere i toni più freddi dei blu, dei grigi plumbei, dei marroni o bordeaux spenti. Ideale per un perfetto look da ufficio è l’abbinamento con un blazer dal taglio classico o sagomato e monocolore, arricchito da una pochette stravagante in colorazione nettamente contrastante con i toni dell’immancabile cravatta.
L’abito in stampa plaid è una scelta da veri trend setter. La recente Milano Fashion Week 2015 è stata un trionfo di stampa plaid nei colori più disparati e con dettagli iper curati.
Un’anima sporty-chic non può non cedere alla tentazione di indossare un abito, oppure una semplice giacca, in stile plaid. Anche in questo caso il fattore match tra i colori sarà determinante ai fini della riuscita degli abbinamenti.
L’abito dalla linea sartoriale va per la maggiore, sia monopetto che doppiopetto. Una stampa plaid ricca di colori e sfumature va smorzata con camicia e accessori monocolori (foto 1) . L’abbinamento con la camicia in jeans, poi, rende l’outfit un vero jolly, da sfruttare in ufficio o dopo il lavoro, magari per un aperitivo con gli amici. (foto 2).
Optando,invece, per un modello di abito più semplice con trama check da toni meno vivaci sarà necessario enfatizzare l’outfit con una camicia a contrasto. Sarà perfetta, infatti, una camicia a righe verticali, mixata ad una cravatta a righe orizzontali (foto 3),oppure oblique (foto4). Indispensabile, nel caso in cui scegliate un ardito mix di trame e colori tra giacca, cravatta e camicia, (come in foto 4) indossare un pantalone monocolore dalla linea semplice e pulita.
Infine, uno sguardo anche alle calzature in stampa plaid: un ottimo compromesso per l’uomo che gradisce un outfit più sobrio ma con particolari trendy. Il tipico modello di scarpa british si rinnova con divertenti inserti in tessuto stampa plaid, dai colori più vivaci a quelli più neutri. Il mood giocoso e fresco di questi dettagli, renderà più giovane e disinvolto anche il più serio degli outfit.