Economico, leggero e gustoso: il Capone (o Lampuga) è l’ingrediente base della nostra ricetta per preparare spiedini di pesce sorprendenti
Con l’arrivo di Settembre cominciamo a sentire odore di autunno. Le scuole ricominciano, si torna a lavorare, il cielo ci regala qualche giorno di pioggia e il mare non è più la nostra meta più comune; ma se l’idea di farci il bagno non ci entusiasma più, il mare può ancora regalarci gustosi momenti a tavola. L’ingrediente principale di oggi è la Lampuga, conosciuta nel palermitano come Capone, che prepareremo sotto forma di spiedini di pesce.
Dal punto di vista gustativo è un pesce molto gustoso e dalle carni compatte, ha un bassissimo apporto calorico e pochi grassi mentre è ricco di proteine nobili, sali minerali e vitamine (soprattutto la A, utile per contrastare i disturbi visivi e per il buon accrescimento osseo). È un alimento decisamente versatile e nel palermitano esistono tante ricette per poterlo gustare al meglio.
Oggi vi propongo i miei spiedini di pesce Capone, veloci e gustosi.
Ingredienti:
1 lampuga di circa 1 kg, 250 gr di farina di grano tenero,3 uova, 250 gr di pangrattato, Sale q.b., olio
Preparazione degli spiedini di pesce Capone:
Con un coltello ben affilato, sfilettare il Capone.
Ricavati i filetti e con un’apposita pinzetta rimuovete le spine centrali. Successivamente tagliateli a pezzettini non troppo piccoli. Create la panatura passando il pesce prima nella farina, poi nell’uovo battuto e infine nel pangrattato. A questo punto, friggete in olio a 150 °C , fino a doratura.
Una volta cotti, prendere gli spiedini di legno e infilzatevi i pezzetti di pesce intervallati da ciò che preferite (pomodorini, cetrioli, peperoni…)
Impiattate e servite.
Buon appetito!