Home / CUCINA / Speciale San Valentino. Risotto con asparagi, gamberi e pesce spada

Speciale San Valentino. Risotto con asparagi, gamberi e pesce spada

images (2)Mancano 3 settimane all’atteso giorno dedicato agli innamorati, San Valentino, e il nostro chef Mario Puccio proporrà da oggi al 14 febbraio una serie di ricette che potrete anche preparare amorevolmente per stupire il vostro o la vostra partner.

La ricetta di questa settimana riguarda un primo piatto a base di riso e pesce. Preparare un buon risotto è un atto d’amore: occorre cura, pazienza e saper dosare gli ingredienti, traendo dall’equilibrio dei loro sapori il piatto perfetto…proprio come in una relazione tra innamorati. Come di consueto, vi indicheremo le dosi standard per 4 persone ma, se vorrete preparare questa golosità per la festa degli innamorati, vi basterà dimezzarle.

 

 Ingredienti per 4 persone: 
400 gr di riso carnaroli
600 gr di punte di asparagi
350gr di gambero bianco di Mazara
300 gr di polpa di pesce spada
1 scalogno
200 cl di olio extravergine
1 bicchiere di vino bianco
1 mazzo di prezzemolo
100gr di datterini

 

12596401_10205481523694365_721872884_n
Procedimento
Dopo averli privati della parte dura ed averli tagliati a pezzetti ,fare cuocere gli asparagi a vapore per circa 10 minuti. Una volta cotti , passarli al mixer tenendo da parte qualche punta. Fare rosolare il lardo ed i cipollotti tritati in una casseruola, unire il riso quando sono già caldi e lascialo tostare bene. Una volta tostato il riso, iniziare a sfumare con il vino e farlo evaporare.
Unire al riso la purea di asparagi, il pesce spada tagliato a cubetti,il sale e qualche mestolo di brodo ricavato con le
teste dei gamberi . Lasciare cuocere a fiamma media ricordandosi di aggiungere altro brodo ,poco alla volta, durante la cottura. Aggiungere i gamberi e i pomodorini verso fine cottura. Una volta cotto il riso , mantecare con dell’olio evo e suddividerlo nei piatti. Completare il risotto agli asparagi ,gamberi e pesce spada guarnendo il tutto con le punte di asparagi tenute da parte, poco prezzemolo ed una manciata di pepe.

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*