Il Festival di danza e coreografia contemporanea Conformazioni apre il suo cartellone di manifestazioni con l’ipnotica istallazione corporea dal titolo Sorgente.
Sorgente morbida e fluida di corpi e di vita, sulla marmorea e inanimata architettura d’un insigne teatro. Azione performativa organica, estesa, a-sistematica ed incodificabile. Istallazione corporea in divenire, calata nel chiassoso giornaliero di un ambiente urbano. Una Sorgente che si fa lingua mobile, che rapisce e suggerisce.
Una poetica che tra le profondità placide dell’acqua trova la sua raison d’etre. Un farsi coreutico che si modula in forme liquide, trasformando e trasfigurando i corpi che lo agiscono in sostanza malleabile e fuori dal tempo.
Così potremmo descrivere l’istallazione corporea dal titolo Sorgente firmata dalla coreografa Franca Ferrari. Azione performativa che apre il Festival di danza e coreografia contemporanea ConFormazioni.
“Con questo spettacolo” – ci racconta l’eclettica signora Ferrari – “ho desiderato sviluppare nei danzatori una sensibilizzazione percettiva all’immediata difficoltà e asprezza di un percorso, pendio o risalita che fosse. In questa forma di sensibilità ho voluto destrutturare i loro corpi. Diluirne il movimento. Farne per l’appunto acqua, che scorre lenta senza lasciarsi corrompere.”
Sulla scalinata del teatro Massimo di Palermo 12 danzatori. 11 donne della compagnia della Ferrari e 1 uomo della compagnia di Giuseppe Muscarello. Nei loro volti l’alterazione psichica, conscia e illogica, dell’interazione straordinaria e sempre cangiante con se stessi e con gli elementi intorno. Nel loro disporsi fisico l’ncessante ricerca d’equilibrio (nella discesa) e di lievità (nella risalita). Fisicamente si palesa la lotta estrema tra gli accenti nervosi della muscolatura, e il rivoltamento costante delle viscere. Sulla scalinata la contorsione, azione dei danzatori si osserva come olio puro.
Sorgente è ipnotico, ammaliante e rasserenante. Una non rappresentazione, che però diventa presenza fruibile di un’espressione naturale e biologica. L’istallazione corporea viene fruita dalla cittadinanza palermitana con curiosità, sensibilità, intelligenza emotiva ma anche volgare e inappropriato dileggio. Sorgente è stato presentato per la prima volta nell’ottobre 2013 presso il Museo MAMbo di Bologna in occasione della Giornata del contemporaneo. E in occasione della Triennale dell’Arte di Milano il 29 ottobre 2016.