Chi l’ha detto che le zucchine siano verdure da dieta e non possano essere gustose e versatili? La nostra Francesca ci spiega come renderle appetitose con pochi ingredienti, preparando lo sformato di zucchine
Le zucchine sono ortaggi sottovalutati, associati a diete e a pietanze ipocaloriche. Combinandole con ingredienti più saporiti, possono dar vita a pietanze sfiziose. Fra queste oggi vi propongo lo sformato di zucchine. Semplice, veloce e gustoso, potrete gustare un piatto appetitoso senza troppi sensi di colpa.
Procediamo.
Utensili:
Una pirofila
Ingredienti:
800 gr. Zucchine, 400 gr. Mozzarella, grana padano grattugiato q.b., olio d’oliva q.b., 2 uova, pan grattato q.b., un pizzico di sale
Procedimento:
Lavate e asciugate le zucchine. Dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a rondelle sottili. Spezzettate le mozzarelle e mettetele a scolare.
Nel frattempo sbattete le uova con 1 cucchiaio di olio extravergine, sale e 1 cucchiaio di grana.
Prendete la pirofila, ungetela con un po’ d’olio e ricopritela con il pan grattato.
A questo punto potete cominciare a mettervi dentro gli ingredienti a strati.
Cominciate a fare un primo strato con le fettine di zucchine sistemandole una accanto all’altra e spennellatele con il composto a base di uova, poi mettetevi sopra uno strato di mozzarella spezzettata grossolanamente. Ricominciate con le zucchine e andate avanti finché non saranno finiti gli ingredienti.
L’ultimo strato dovrà essere composto dalle zucchine.
A questo punto versate il composto di uova sopra le zucchine in maniera uniforme, aggiungete del pan grattato per coprire e mettete in forno, preriscaldato, a 180°. Lasciate cuocere per 30 minuti.
Quando il vostro sformato sarà pronto, accendete il grill e fate tostare il pan grattato. Estraete lo sformato dal forno e lasciatelo riposare un paio di minuti prima di servirlo.