Arriva il weekend e torna la voglia di sperimentare in cucina. Che ne pensate di preparare una “Sfoglia con crema di ricotta e miele di fichi”?Le vostre papille gustative vi ringrazieranno
Ebbene sì, il tanto atteso weekend è arrivato e, si sa, la tentazione di preparare qualcosa di buono con la quale premiarsi dopo una lunga settimana di studio o di lavoro è forte più che mai. Il nostro chef Mario Puccio per l’occasione ci propone un dolce davvero irresistibile, la “Sfoglia con crema di ricotta e miele di fichi” , da mangiare seduti comodamente sul divano di casa guardando un film , oppure da proporre ad amici e parenti per il pranzo domenicale. Come sempre, pochi e semplici ingredienti che esprimono un’esplosione di gusto e creatività.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di pasta sfoglia
- 2 uova
- 300 gr di ricotta fresca di pecora
- 60 gr di gocce di cioccolato
- 120 gr di zucchero
- 8 fichi neri
- Cannella
- Vaniglia
- Miele di fichi
Procedimento
Stendiamo la pasta sfoglia dello spessore di un centimetro con l’aiuto di un matterello , facendo attenzione a non fare fuoriuscire il grasso contenuto all’interno dell’impasto.
Intanto, mescoliamo lo zucchero alla ricotta e aromatizziamo con la vaniglia; lasciamo riposare per un po’ e quindi passiamo al setaccio il composto , unendovi le goccine di cioccolato.
Ricaviamo dalla pasta stesa dei quadrati di pasta molto regolari, disponiamogli sopra una quantità di ricotta, i fichi neri tagliati a quarti e spolveriamo con cannella. Passiamo alla chiusura spennellando i bordi con dell’uovo sbattuto per farvi aderire un altro quadrato di sfoglia della stessa grandezza del primo, su cui però avremo praticato le classiche incisioni con l’aiuto di un rullo. Spennelliamo il dolce con l’uovo rimasto, spolveriamo con lo zucchero semolato e cuociamo in forno a 180° gradi per circa 20 minuti. Serviamo il dolce con dello zucchero a velo e del miele di fichi.