Scopriamo quali sono i nuovi film al cinema della settimana. Esce oggi l’attesissimo “It”
I film al cinema della settimana mostrano varie gradazioni di turpitudine. Azzardiamo un ordine?
Pio Marmaï, Ana Girardot e François Civil in Ritorno in Borgogna di Cédric Klapisch sono viticoltori che devono “solo” superare le divergenze per portare avanti l’azienda paterna, e anche le difficoltà del pinguino-tigre (!) al centro del cartoon Vita da giungla – Alla riscossa! Il film, diretto da David Alaux, parrebbero quasi accettabili: pattugliare con altri coraggiosi animali il suo habitat naturale.
Già con l’ulteriore prodotto d’animazione, Monster Family (di Holger Tappe), i guai si fanno più seri: madre, padre e due figli, ognuno con i suoi bravi grattacapi, per un maleficio diventano creature orripilanti. Ma in quest’ambito Pennywise (Bill Skarsgård), feroce clown del kinghiano It, non lo batte nessuno: pure nella versione di Andy Muschietti prende di mira i bimbi d’una cittadina, coalizzatisi per avversarlo.
I protagonisti di Veleni – Vincenzo Amato, Lello Arena, Tosca D’Aquino, Roberto Herlitzka al servizio della regista Nadia Baldi – dal canto loro si dibattono in un paesino negli anni ’50, tra morti misteriose e colpe inconfessabili, mentre i Brutti e cattivi di Cosimo Gomez (che poi sono Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco e Simoncino Martucci) organizzano un colpo (tallonati dal commissario Colangeli) nonostante i loro handicap.
Ma i mali peggiori restano i pregiudizi. Andrea Segre nel documentario Ibi racconta quelli verso una donna africana improvvisatasi corriere della droga; Sebastián Lelio in Una donna fantastica (interpretata da Daniela Vega) s’occupa delle ingiurie subite da una giovane allorquando salta fuori la sua transessualità; Jonathan Dayton e Valerie Faris ne La battaglia dei sessi illustrano gli ostacoli incontrati dall’emancipazione femminile, tramite la sfida, avvenuta nel 1973, tra due acclamati tennisti (Steve Carell ed Emma Stone).