La tavola di Natale va curata in ogni suo dettaglio. E’ per questo motivo che con semplici passi è possibile creare dei segnaposti natalizi personalizzati per i nostri commensali
Deve trasmettere gioia, calore, spirito d’unione: decorare la tavola di Natale è diventato, ormai, un vero e proprio step irrinunciabile. In qualsiasi mise en place che si rispetti il tocco in più è quello di creare segnaposti natalizi personalizzati, un gesto d’affetto per parenti e amici che condivideranno con noi la gioia di questa tanto attesa festività.
Esistono delle tendenze nella decorazione della tavola di Natale? Chiaramente sì, ma puntare su dettagli particolari, magari hand made, conferisce sempre un tocco in più.
L’attenzione maggiore è rivolta verso i segnaposti natalizi, piccole decorazioni che indicano i nomi dei commensali che siederanno a tavola.
Ecco qualche idea originale a basso costo e di massima resa.
Palline di Natale porta bigliettino
Festose ed eleganti, la palline segnaposti sono un’idea molto sbrigativa ma di grande effetto. On line vi sono diversi e-shop che le vendono pronte per essere completate dal vostro bigliettino nominativo. Le trovate, ad esempio, su Amazon cliccando QUI
Alberelli di pirottini
Gli alberelli di pirottini sono un perfetto esempio di come utilizzare materiali e oggetti che abbiamo già a casa. Basta,infatti, creare una base con vecchi bottoni, stelline e altre forme ed impilare pirottini per muffin di diametri diversi, aprendoli leggermente per creare la forma di un alberello di Natale.
Decorazioni di pasta
Basta poco per realizzare queste deliziose decorazioni con la pasta, sì proprio quella che normalmente mangiamo. Prendete le forme più particolari come farfalle, conchiglie, ruote, pennette e coloratele con la della vernice spray dorata. Disponetele a forma di stella o di alberello ed incollate tra loro i vari pezzi.
Biscotti Natalizi
Innanzitutto, trovate un’ottima ricetta di biscotti natalizi. Preparate i vostri dolci segnaposti di biscotto, magari con una buona pasta frolla aromatizzata e speziata, e decorateli con pasta di zucchero come nella foto. Sarà un gradito pensiero poter trovare in tavola qualcosa di commestibile e delizioso.
Tronchetti della felicità
Per augurare un gioioso Natale, potete replicare nella forma il famoso tronchetto della felicità, semplicemente unendo con del fil di ferro diverse stecche di cannella e decorando con nastri e mini sfere decorative. L’effetto ottico è raffinato e semplice, ma vogliamo parlare dell’inconfondibile profumo di cannella che si spanderà a tavola? Sublime.