Il 2017 rinnova i suoi bijoux con le scarpe Gold, calzature interamente in oro 24 carati, attenzionate da tutti e, soprattutto, dai più ricchi
“Il principe la raccolse: era piccola, elegante e tutta d’oro”, scrivevano i fratelli Grimm nel 1822 tra le pagine di una delle fiabe più belle, Cenerentola. Se questa splendida fiaba per molto tempo ci ha fatto sognare, oggi, grazie all’artigiano torinese Antonio Vietri, il sogno è diventato realtà. Il nostro designer, infatti, proprietario di A&V Fashion, dopo 8 mesi di studi, prototipi e tentativi, ha dato finalmente vita ad un progetto mai realizzato prima! “Si tratta delle prime scarpe al mondo in oro 24 carati“, ha spiegato Vietri.
Le scarpe Gold, è questo il loro nome, sono delle vere e proprie scarpe da indossare.
Ogni pezzo è unico, numerato e inimitabile, realizzato a mano e su misura da una maestranza di artigiani piemontesi e marchigiani.
“Non è stato facile trovare il giusto equilibrio tra la resistenza dell’oro e la flessibilità della scarpa. Se la scarpa è troppo leggera, l’oro si piega. Al contrario, se è troppo pesante, fa male”.
E così, tra difficoltà e tenacia, Vietri è riuscito a realizzare due collezioni di scarpe Gold, una tutta al femminile e una maschile. Dal semplice mocassino, passando per i sandali più elaborati, si arriva a sfidare anche le leggi sulla gravità con vertiginosi tacchi a spillo.
Ma ciò che più sorprende, è che l’oro utilizzato per la loro realizzazione, non ha solo una funzione decorativa come si potrebbe pensare. Diventa, infatti, parte integrante della struttura, tanto che, per ognuno dei suoi modelli, vengono plasmati 230 grammi d’oro.
Il prezzo di queste preziosissime scarpe oscilla tra i 25 mila euro per le scarpe della collezione maschile e 30 mila euro per quelle femminili. Prezzi non adatti a tutte le tasche che, però, ci permettono di fantasticare, proprio come con i fratelli Grimm.
E allora, se c’è una Cenerentola dentro ognuno di noi, chissà se un giorno queste lussuose scarpette non saranno alla portata di tutti. Ma per il momento non ci resta che continuare a sognare.