Le tendenze in fatto di scarpe della primavera 2016 parlano chiaro: osare ma con gusto. Ecco tutti i trend di stagione per vere fashion addicted
Si dice che a Cenerentola un paio di scarpe abbia cambiato la vita. Magari a noi non succederà la stessa cosa, però, se non l’intera esistenza, spesso un paio di scarpe nuove può cambiarci la giornata.
Noi donne, nella maggior parte dei casi, possediamo un numero di calzature tale da essere giustificato solo qualora fossimo dei millepiedi! Ma come resistere a una così facile tentazione? Io ieri ho ceduto. Per l’ennesima volta. Ma l’estate è alle porte e aggiornare la scarpiera con i nuovi modelli di scarpe della primavera 2016, in fondo, non fa male a nessuno.
Principesse comode
D’accordo voler essere slanciate, d’accordo voler essere eleganti, d’accordo voler essere sexy…ma, soprattutto,
d’accordo voler essere comode!
Se il vostro stile tende a essere sportivo e i tacchi sono relegati alle grandi occasioni, allora la vostra scelta non potrà che ricadere su un bel paio di slippers o di sneakers. La Primavera\Estate 2016 vede protagonisti nuovi materiali e tante nuove idee per impreziosire questi due modelli. Raso, borchie, inserti in oro o perché no qualche fantasia. Basta poco per rendere trendy anche il più basic degli accessori!
Principesse rock
Metallare dentro e dentro fuori? E allora non ci sono dubbi, qualunque sia il modello che sceglierete, tra le vostre scarpe della primavera 2016 non potranno mancare le catene. Di gusto rock o romantico, sottili, eleganti, in oro o argento arricchiranno mocassini e sandali dando al vostro look quel gusto metal che ha già spopolato sulle passerelle internazionali.
Principesse western
Quando un uomo che non ha voglia di fare shopping incontra una donna in cerca di un paio di scarpe, l’uomo che non ha voglia di fare shopping è un uomo morto! Avete un animo da cow girl? Preparatevi al gran ritorno di tacchi obliqui, punte spigolose e texture miste legno-pelle. Dal Far West alle passerelle, uno dei tanti trend delle scarpe della primavera 2016 ci riporta in Texas tra rodei e duelli…il vostro mezzogiorno di fuoco, con il giusto paio di camperos, sarà glamour e modaiolo.
Principesse gladiatrici
Niente da fare, voi sperate di perdere la scarpetta e trovarvi dietro la porta di casa un principe pronto a restituirvela. Ebbene, questo non accadrà…e non tanto perché si tratta di una fiaba, quanto perché il must del 2016 parla chiaro: nastro o laccio che sia, ma le vostre scarpe rimarranno ben legate alle vostre caviglie. La moda di quest’anno punta molto su tessuti che diano un tocco da vere gladiatrici al vostro look. Sandali, décolleté o ballerine, la parola d’ordine è annodare.
Principesse vintage
Nostalgiche? Se siete appassionate di una moda retrò, questo è l’anno giusto. Tra le scarpe della primavera 2016, a parte il grande ritorno del sabot (sia con tacchi alti sia flat), numerose sono le sperimentazioni glamour che riscoprono l’art déco degli anni ’20 o le fibbie ad anello tanto in voga due decenni fa o perché no delle altissime zeppe da disco dance. Il passato viene chiaramente reinterpretato in chiave moderna, aggiungendo dettagli come nappe, frange, borchie, pon pon e tessuti metallici.
Principesse brillanti
Argento, oro e glitter…preparate gli occhiali da sole perché la primavera 2016 vi farà brillare! Se quello che cercate non è la sobrietà e se volete stupire tutti con un look “sbrilluccicante”, nella vostra scarpiera non dovrà mancare il silver, ad esempio. Indipendentemente dalla forma e dal tessuto, se sceglierete di calzare qualcosa di veramente particolare, concedetevi di esagerare. Un sandalo di paillettes, una pelle metallizzata o una spolverata di brillantini, renderanno il vostro outfit più luminoso delle stelle della notte di san Lorenzo.
Principesse animalier
Potrà piacere o meno, ma l’animalier è un evergreen che anche per questa stagione si conferma un must. Il 2016 strizza l’occhio al mondo dei rettili e infatti è il pitonato che spopola sulle passerelle (e nelle vetrine!). Colori neutri o più variopinti renderanno le scarpe eleganti o aggressive. Il tacco domina a mani basse, che si tratti di décolleté, sandalo o ankle boot. Una calzatura di questo tipo si abbina perfettamente a un outfit sobrio che necessita di una marcia in più per farsi notare.