Oggi vi proponiamo una ricetta vegetariana con la zucca semplice e veloce, gustosa ed economica. Procuratevi tante verdure di stagione e preparatevi a fare il pieno di vitamine
A volte, in casa ci ritroviamo ad avere di tutto un pò, senza poter realizzare una pietanza monocolore.
Noi di Verve amiamo i colori, non solo sugli abiti, ma anche in cucina, quindi oggi vogliamo condividere con voi una ricetta vegetariana con la zucca, realizzabile in pochissimo tempo.
Carote, cipolle, patate e peperoni sono prodotti immancabili nel frigo di ogni casa, proprio perché sono versatili ed utilizzabili in tutte le occasioni.
La zucca poi, è proprio quella che ultimamente si vede ovunque. Sicuramente, è molto facile trovarla anche dal contadino vicino casa, quindi è nelle nostre tavole in tutte le varianti.
Miniera di caroteni e pro-vitamina A, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Perché non preparare, allora, una ricetta vegetariana con la zucca?
Pronti? Grembiule e cucchiaio di legno al rapporto, si comincia! In pochissimo tempo, avrete un contorno appetitoso e low cost.
Innanzitutto, ecco gli ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 200 gr di zucca rossa
- 1 carota
- 2 patate
- 1 tazzina di vino bianco
- Olio EVO
- Sale
- Menta
Ed ora passiamo al procedimento per la nostra ricetta vegetariana con la zucca.
Versate 2 cucchiai di olio in una pentola, quindi fatelo riscaldare a fuoco basso.
Tagliate a fette la cipolla e, quando l’olio è caldo, fatela soffriggere per qualche minuto.
Mentre soffrigge, sbucciate e tagliate a cubetti le patate, versatele in pentola, mescolando spesso per evitare che si attacchino al fondo. Adesso lasciate soffriggere per 5 minuti. Nel frattempo, taglierete le carote a rondelle, il peperone e la zucca a cubetti.
Versate in pentola gli ingredienti rimasti, mescolate e fate cuocere per 10-15 minuti con il coperchio chiuso. Il tempo varia in base alla dimensione dei cubetti che avete tagliato, di conseguenza controllate spesso la cottura. Poi, aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare, mescolando continuamente. Ultimata la cottura, togliete la pentola dal fuoco e adesso lasciate riposare il preparato per 5 minuti. Infine versate in una ciotola di vetro e servite guarnendo con foglie di menta.
Buon appetito ed alla prossima ricetta!
Dai un’occhiata alle altre ricette di Verve: