E’ nelle sale cinematografiche Sausage Party, il cartoon per adulti che racconta la crisi esistenziale di una salsiccia e dei suoi vicini di scaffale al supermercato
id., USA, 2016 – di Greg Tiernan, Conrad Vernon. Animazione
Un altro prodotto d’animazione? Ebbene sì: in una fase in cui i redditizi cartoons e film per famiglie escono con cadenza settimanale non è così strano che spunti un lungometraggio per adulti programmaticamente scorretto come questo, concepito dai compari di Facciamola finita Evan Goldberg e Seth Rogen (anche doppiatore del protagonista nella versione originale) insieme ai co-sceneggiatori Kyle Hunter e Ariel Shaffir.
Se un tempo c’erano i “politici” Bakshi e Gibba, perché ora non dovrebbe (ri)guadagnare spazio una “progenie”? A dirigere sono stati chiamati due insospettabili, Greg Tiernan (fra i “locomotori” del Trenino Thomas) e Conrad Vernon (co-regista di Mostri contro Alieni e di Madagascar 3, nonché di Shrek 2). Il würstel imbustato Frank desidera congiungersi con la formosa “panina” Brenda (voce anglofona: Kristen Wiig), dirimpettaia di scaffale (l’azione si svolge perlopiù in un supermarket). Al pari di ogni articolo esposto, attendono speranzosi d’essere acquistati dai consumatori/”dei”, ignorando quale sia il loro vero destino.
Le numerose imperfezioni concettuali (cosa determina la differenza tra cibi e confezioni parlanti? Perché la lavanda intima conosce la propria funzione e la carta igienica no?) accrescono il sospetto che le provocazioni e il cattivo gusto (vedi la scena simil-bellica ai piedi del carrello) – legittimi, talvolta necessari e occasionalmente divertenti – rimangano fini a se stessi. Ulteriori timbri VIP: Edward Norton, James Franco, Salma Hayek e Jonah Hill, che ha collaborato al soggetto.