Stagione nuova, profumo nuovo. Che sia una spruzzata generosa da femme fatale o appena due gocce, il profumarsi ha le sue regole. In autunno i profumi must sono quelli resinosi, ricchi ed avvolgenti che richiamano i colori caldi della stagione.
Il profumo parla di noi, ci anticipa, ci rappresenta, lascia un ricordo e quindi l’attenzione verso l’universo olfattivo è sempre molto alta. Le aziende puntano a creare fragranze che creino “dipendenza”, ma sperimentano sempre nuove essenze per suscitare curiosità.
Fino agli anni 60 ci si profumava con poche gocce, usando le dita. Gli erogatori spray si diffusero solo in seguito.
Il metodo di applicazione dipende molto dal tipo di essenza. Se la fragranza è orientale, meglio applicarne poche gocce su polsi e dietro le orecchie. Se invece utilizziamo una colonia, possiamo abbondare con gocce e spray.
Il momento migliore per applicare la nostra fragranza è dopo la doccia in quanto la pelle è calda e pronta a recepire il profumo.
Indossare i profumi è felicità, è piacere, è libertà. Ma mai oltrepassare la misura. Less is better anche nel campo delle fragranze.
Se avete voglia di cambiare il vostro profumo, non abbiate fretta.
Provate diverse fragranze chiedendo dei campioncini nella vostra profumeria di fiducia e testateli sulla vostra pelle per qualche ora o qualche giorno.
Alcune fragranze non sprigionano subito il loro profumo ed è necessario attendere un po’ prima che la poesia inebri il nostro olfatto. Altri sono super forti all’inizio, ma poi perdono la loro potenza. Altri ancora cambiano.
Prendetevi del tempo per decidere. La scelta del profumo è una scelta difficile. Nel profumo ci identifichiamo e dobbiamo indossarlo come una abito cucito su misura. Ed in tanta varietà olfattiva, è facile sbagliare.
La scelta va fatta anche in base alla propria personalità, cercando le note olfattive che corrispondono alla propria indole, senza farsi travolgere dalle mode del momento che non sempre stanno bene a tutti.
C’è chi non ama cambiare il profumo ed utilizza lo stesso per tutta la vita, ma oggi ci sono così tante essenze interessanti che stimolano la curiosità anche delle più fedeli.