Una ricetta dei ricordi e super economica. Le polpette di pan grattato al sugo sono talmente buone che una tira l’altra. Provare per credere
Le polpette di pan grattato al sugo sono una ricetta tipica siciliana, dagli ingredienti poveri ma dal gusto prelibato. Un ottimo escamotage per utilizzare il pane duro rimasto in casa, come accadeva in passato durante i tempi di crisi economica.
Anche questa pietanza è legata al mio passato e alla cucina della nonna. Purtroppo, non le ho mai chiesto la ricetta così ne ho provate alcune e ne ho ricavato questa.
INGREDIENTI per due persone (se mangiate come piatto unico, come secondo vanno bene per quattro):
- 5 uova
- latte
- 100g di pangrattato
- 50g di formaggio grattugiato (io uso il grana, ma di norma andrebbe il caciocavallo)
- sale
- zucchero
- cipolla
- 2 bottiglie di sugo di pomodoro
PREPARAZIONE:
Cominciate con la salsa di pomodoro. In una pentola versate dell’olio d’oliva e un po’ di cipolla, fate soffriggere e, non appena la cipolla sarà dorata, versate il sugo. Fate cuocere aggiungendo un pizzico di sale e di zucchero a vostro piacimento. Quando arrivate a metà cottura, spegnere il fuoco in attesa di aggiungervi le polpette.
Nel frattempo sbattete, in una ciotola, le uova con il formaggio, poi aggiungete il pangrattato e il sale. Potete mettervi anche qualche cucchiaio di latte per renderle più morbide. L’impasto dovrà essere denso, né troppo morbido né troppo secco.
Adesso prendete una padella e riempite il fondo con l’olio d’oliva; quando sarà ben caldo fatevi scivolare dentro l’impasto delle polpette aiutandovi con un cucchiaio. Vi consiglio di schiacciare leggermente le polpette in modo che la cottura risulti più uniforme. Friggete le polpette da entrambi lati e poi mettetele su un piatto con carta assorbente in modo da assorbire l’olio in eccesso.
Quando le polpette saranno pronte, mettetele nel sugo e continuate la cottura. Adesso le vostre polpette sono pronte per essere gustate.
Il mio consiglio è quello di non mangiarle appena pronte, ma di lasciarle insaporire nella salsa per qualche ora a fuoco spento per renderle più gustose. Io di solito le mangio il giorno dopo, mio marito invece le preferisce il giorno stesso…de gustibus non disputandum est!
Buon appetito a tutti!