Tredici chilometri di nuove piste ciclabili a Palermo, da realizzarsi in sei mesi. Il Comune torna a scommettere sulla mobilità ecosostenibile. I lavori hanno avuto inizio il 1° luglio.
Le piste ciclabili a Palermo quale risorsa, viva e fruibile, d’una svolta green delle abitudini civiche cittadine. Un progetto audace e intelligente, questo per le nuove ciclabili, inserito nell’ambito delle iniziative di ‘Palermo SiCura’.
Annunciati lo scorso 14 giugno presso Palazzo delle Aquile dal primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore all’ambiente e mobilità Giusto Catania ed il presidente dell’Amat Michele Cimino. Sono iniziati il 1° luglio i lavori per l’asse ciclabile denominata “Nord-Sud” tra via Praga e via Principe di Villafranca, 3,80 km.
In ottobre, invece, verranno intrapresi i lavori per la cosiddetta “Mare-Monti”. Pista ciclabile che andrà da Viale Michelangelo sino al parco della Favorita, 3,50 Km.
“Investire sulla mobilità sostenibile, attraverso l’individuazione di nuovi spazi destinati alla ciclabilità – ha sottolineato Catania – è una scelta che contribuisce a rendere più vivibile la nostra città. Un contributo alla costruzione della città ecologica.” Ed ha aggiunto “La tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità dell’aria sono scelte che tutelano i cittadini più fragili, sia dal punto di vista sanitario che economico, e anche per questa ragione stiamo investendo per rendere sicuri i percorsi ciclabili di Palermo.”
Le nuove piste ciclabili a Palermo saranno bidirezionali, corredate da segnaletica verticale e orizzontale, pittogrammi e frecce di direzione ogni 15 metri, e altrettanti attraversamenti. Verranno inoltre asfaltate con materiali di ultima generazione, che ne garantiranno una lunga conservazione nel tempo.
Le piste già esistenti potranno essere integrate con le nuove, in modo da ampliare gli itinerari e saranno anche esse soggette, in toto, ad una serie di sostanziali migliorie. I fondi per detti lavori sono comunali, mentre 65 mila euro saranno conferiti alla ditta Sias che darà il suo supporto al comune.
Annunciato inoltre il potenziamenti del servizio di Bike Sharing. Sarà incrementata di circa 400 biciclette la flotta di Bicipa.
Verrà favorita, altresì, la cosiddetta mobilità dolce, casa-scuola, insita all’iniziativa GoToSchool. Si creerà, a mezzo d’un finanziamento del Pon dell’ammontare di 1 milione di euro, una rete secondaria di percorsi ciclabili (circa 6 km in totale). Istituti scolastici ‘pilota’ coinvolti in tale strutturato disegno sono il “Pio La Torre”, “Ninni Cassarà”, I.T.I. “Vittorio Emanuele” ed il Liceo Scientifico “A. Einstein”.