La domenica Piazza Marina si trasforma, diventa luogo di ritrovo e palcoscenico di bellezze rare dal gusto vintage.
Piazza Marina è uno dei luoghi piu’ belli del centro storico di Palermo. Situata nel quartiere della Kalsa, è molto antica, ricca di storia e di tradizioni folkloristiche che nel fine settimana prendono vita. Si, perchè questa piazza la domenica si trasforma, diventa palcoscenico di bellezze uniche, di pezzi di storia e di oggettini d’arte che tanto avrebbero da raccontare se solo potessero parlare.
Diventa luogo di ritrovo di ambulanti, stranieri, appassionati di storia e di arte che con le loro esposizioni riescono a rivoluzionarla, portando colore e allegria su dei marciapiedi che giornalmente sono vuoti e spenti.
La domenica Piazza Marina pullula di gente, di ragazze appassionate del vintage, di giovani universitari con rasta e sigaretta amanti della cultura.
Tante sono le famiglie intente a cercare vasi e piattini antichi da esporre nel loro salotto, gli appassionati della “musica bella” che si aggirano tra le bancarelle dei vecchi dischi di Venditti, De Gregori, Battisti.
Se amate collezionare ancora le figurine della Panini e i fumetti di Batman, se siete alla ricerca di mobili in stile Liberty dal gusto retro’, se desiderate comprare centrini, stoffe e roba in pizzo, il mercatino di antiquariato vi permetterà di fare ottimi affari.
Troverete vecchie foto in bianco e nero, borse e pochette un po’ rovinate ma sempre molto affascinanti, vecchie polaroid ancora funzionanti, giacche e trench dai colori folli irrinunciabili. E ancora, vecchie cartoline e francobolli, splendidi occhiali da sole degli anni ’50, libri logorati che racchiudono le storie della Palermo di un tempo, della cavalleria rusticana e dei miti sul Santo Graal.
Infine, potrete anche trovare stands di arredamento dove scegliere specchiere, mobili in stile barocco, vinili e grammofoni impolverati e seducenti, statue di valletti e teste di Moro.