Ci siamo tutte approcciate al make up per gioco, rubando di nascosto i trucchi della mamma e pasticciando davanti allo specchio. Una volta i beauty case erano meno ricchi e contenevano giusto pochi pennelli per make up. Oggi le pochette quasi esplodono di prodotti e accessori che non bastano mai.
Il make up è un’arma a doppio taglio. E’ il perfetto alleato per chi lo sa usare anche solo un po’, ma può rivelarsi un pessimo nemico usato in modo scorretto.
I pennelli per make up sono fondamentali per la buona riuscita di un maquillage che si rispetti, ma non è necessario averne centinaia. Infatti ne bastano pochi ma buoni. Quindi non lasciatevi influenzare da beauty addicted, influencer e youtuber che dispongono di vere e proprie collezioni pennelli ed accessori. Alla fine si usano sempre le stesse cose.
Il pennello da fondotinta è il primo acquisto che vi consigliamo di fare.
E’ disponibile in diverse forme: piatto, rotondo e retto.
Il pennello per cipria è il più grande tra i pennelli, ha setole morbide e lunghe con forma rotondeggiante. E’ ottimo anche per applicare i bronzer.
Il pennello da blush invece è più piccolo di quello da cipria, è rotondo, con setole morbide. Negli ultimi anni si è anche diffusa la forma angolata.
Per gli occhi bastano 2 pennelli. Piccolo e piatto con setole corte, perfetto per l’applicazione degli ombretti, e da sfumatura, con setole morbide e più lunghe.
Per l’applicazione dell’eyeliner è possibile scegliere tra pennello piatto angolato e pennello sottile con setole lunghe. Quello angolato è utile anche per le sopracciglia.
Per le labbra vi consigliamo l’acquisto di un pennello richiudibile così da poterlo mettere in borsa per gli eventuali ritocchi nel corso della giornata.
Affiancano i pennelli per make up anche altri attrezzi del mestiere che sono importanti da tenere a portata di mano. I cotton fioc, utili per le piccole correzioni ma anche per sfumare gli ombretti; le spugnette in lattice per sfumare il fondotinta ed infine il piega ciglia.
Complici nel nostro make up e sempre disponibili sono i polpastrelli. Ottimi per creare qualche sfumatura, perfetti per l’applicazione del correttore.