Pane integrale al rosmarino.
Sua maestà il pane , come farne a meno?
Erroneamente additato come principale colpevole dei nostri chili di troppo, a noi il pane piace da matti.
Di grano tenero, di grano duro, ai cereali, integrale, di segale, bianco, nero, ai semi, alla frutta secca. Insomma, il pane è il re delle nostre tavole e non vogliamo farne a meno!
In commercio si trovano infinite varietà di pane confezionato per tutti i gusti, ma la fragranza, l’odore e la bontà del pane artigianale (e con artigianale intendiamo fatto da saccenti mani esperte), non li batte nessuno.
Se qualche volta abbiamo pensato di improvvisarci mastri panificatori, ma abbiamo subito deposto le armi perché ci sembrava un’impresa titanica, con i nostri piccoli suggerimenti, vi guideremo passo dopo passo nella preparazione di un pane speciale, interamente fatto con FARINA INTEGRALE e aromatizzato al ROSMARINO.
Una specialità da accompagnare con affettati o con zuppe che vi farà venire voglia di farlo e rifarlo un’altra volta ancora.
Prima di iniziare, è importante scegliere bene le materie prime. Questo permette un risultato al di sopra di ogni aspettativa.
La farina innanzitutto deve essere integrale al 100% e di un mulino che fornisce ottime farine, ampiamente riconosciute dal mercato, quindi che hanno un costo che varia da 1,50 euro, ai 2,50 euro.
Andiamo al lievito: per questa ricetta abbiamo pensato di utilizzare della pasta madre disidratata addizionata con il lievito.
La potete trovare facilmente degli scaffali di tutti i supermercati, si presenta granulosa e generalmente contiene 30 gr di prodotto. E’ comodissimo da usare perché non va reidratato o attivato in altro modo, ma solo aggiunto alle farine.
Perché scegliere la pasta madre?
Perché dona al vostro pane e ai vostri lievitati una marcia in più nella lievitazione, nel profumo e nel gusto. Pronti? Si comincia!
Ingredienti per una treccia di pane da mezzo chilo:
250 gr di farina integrale
180 gr di acqua
1/2 busta di pasta madre più lievito da 30 gr
Due cucchiai abbondanti di olio EVO
8 gr di sale
2 cucchiaini di miele
Rosmarino tritato q.b per aromatizzare
Semi di sesamo per la copertura
Si comincia col versare la farina in una ciotola capiente, si fa un buco al centro e si aggiunge la pasta madre.
Si mescolano bene per farli amalgamare e dopo si ricrea il buco al centro.
Si aggiungono a questo punto l’olio, il miele, il rosmarino e l’acqua poco alla volta. Impastate quindi per una decina di minuti su una spianatoia.
Se l’impasto è troppo asciutto, aggiungete dell’acqua, mentre se è troppo “molle”, aggiungete della farina.
Quasi alla fine si aggiunge invece il sale e si continua ad impastare finché non riuscirete a formare una palla abbastanza elastica, non troppo appiccicosa che metterete a riposare e a lievitare in una ciotola, possibilmente di vetro così potrete controllare la lievitazione.
La ciotola va coperta con della pellicola e tenuta in un luogo lontano dalle correnti come ad esempio dentro il forno spento.
A lievitazione ultimata, prendete l’impasto, formate tre salsicciotti delle stesse dimensioni e intrecciateli dando una bella forma al vostro pane.
Ponete nuovamente la treccia a lievitare in uno stampo per plumcake, almeno per un’altra ora.
Al termine della seconda lievitazione, spennellate il pane con dell’acqua e buttate a pioggia i semi di sesamo, fino a ricoprirne tutta la superficie.
Preparate il forno statico preriscaldandolo alla massima temperatura (220° vanno bene), infornate la vostra treccia di pane e dopo mezz’ora circa abbassate la temperatura a 180°.
Lasciate in forno per altri 15-20 minuti circa. Sfornate e mangiate con gusto!