Home / BENESSERE / Palestra e femminilità: sfatare la paura dei pesi

Palestra e femminilità: sfatare la paura dei pesi

palestra” Il nuoto è lo sport più completo” ,“ Non voglio fare pesi perché sennò divento grossa”,“Voglio solo tonificare”: sono queste le frasi più comuni che personal trainer ed istruttori di sala attrezzi si sentono dire al primo incontro con la cliente che si presenta in palestra.

La massa muscolare e l’ipertrofia sono le principali paure di una donna che si relaziona per la prima volta con la sala pesi, senza capire che tonificare non è altro che l’equivalente di ipertrofizzare, ovvero aumentare il volume del muscolo con gli elementi che lo compongono: fibre, miofibrille, proteine contrattili ecc. Per esempio, per ottenere un sedere alto e tonico, visto che è uno degli obiettivi più gettonati, l’unico modo è allenarlo principalmente con esercizi multiarticolari con sovraccarico come squat e stacco e non facendo la sola dieta o zumba, acqua gym e altre discipline del momento, che sono più rivolte al divertimento che all’ allenamento vero e proprio.

A questo punto vi starete chiedendo :“Ok ora comincio a fare pesi…ma non rischio di diventare un uomo?”, prendendo magari come esempio le classiche bodybuilders che partecipano a Ms. Olympia.

Partendo dal presupposto che queste donne di femminile non hanno più nulla ,a causa di tutto il testosterone e Gh iniettatosilenda-murray, palestra, vorrei farvi capire che se il sesso femminile è chiamato “sesso debole” non è per puro maschilismo, ma è  principalmente legato al fatto che il livello di testosterone (ormone deputato anche all’ipertrofia muscolare) è molto basso (pari a un range di 8 – 60 ng/dl per le donne adulte rispetto ai 350-1100 ng/dl degli uomini adulti). Ciò significa che mettere molti muscoli per una ragazza non è così semplice se non dopo anni di allenamento, dedizione e predisposizione genetica.

E’ importante ,invece, considerare che l’aumento della massa magra e la conseguente ricomposizione corporea, genereranno l’aumento del metabolismo permettendovi di bruciare più calorie da ferme, un po’ come se aumentaste la cilindrata della vostra macchina. E come per magia, dopo un allenamento intenso seguirà un incremento del metabolismo totale e del dispendio energetico per diverse ore (EPOC). Ma l’allenamento con i palestrapesi per una donna non è solo mirato ad una mera ipertrofia cosmetica o alla ricomposizione corporea; aiuta, infatti ,a migliorare una postura spesso cifotica a causa dello stile di vita sedentario e della presenza del seno che ,essendo comunque un peso, tende a portare le spalle in avanti con tutte le conseguenze del caso come il mal di schiena.

Non per ultimo, l’allenamento con i pesi aiuta a prevenire l’osteoporosi (uno dei maggiori problemi delle donne in tarda età), rafforzando non solo i muscoli ma anche le ossa e i tendini.

Un consiglio da personal trainer : non vi soffermate per troppo tempo all’utilizzo dei classici e leggerissimi pesetti rosa . Credetemi, siete più forti di quanto pensate.

vervemagazine

2 commenti

  1. Io facevo palestra von pesi annessi e non sono diventata un uomo! come in tutte le cose ci vuole equilibrio.

    • Gianluca Nicolai

      Bravissima! Devi premettere che comunque la prassi per una ragazza è dire che i pesi fanno ingrossare ma giustamente come dici tu ci vuole equilibrio. Continua ad allenarti e a seguirci!!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*