Glamour, eleganza, buona imprenditoria e cultura hanno illuminato la piacevole seconda serata di Palermo Collezioni presso la suggestiva scalinata alle ottocentesche Mura delle Cattive
La sfilata Palermo Collezioni, ormai giunta alla settima edizione, è divenuta per la città un irrinunciabile evento legato alle nuove tendenze made in Italy e atto a porre in luce le ultimissime collezioni figlie di un made in Sicily creativo e vivace. Il defilé organizzato da 2 Erre Regia Eventi di Rosi De Simone e Roberto Capone, ha coinvolto quest’anno le aziende iscritte alle associazioni Federmoda, Stilisti e marchi moda, Calzaturieri, Fioristi aderenti a ConfcommercioPalermo, ente che promuove e patrocina l’iniziativa.
A presentare la serata di domenica 29 Maggio 2016 due celebri palermitani: la bella Monia Arizzi, con la sua consueta giovialità e dolcezza, e l’elegante Filippo Marsala, presentatore dalla comprovata esperienza oggi anche attore e doppiatore. Madrina dell’occasione e indossatrice d’eccezione la bellissima Nathalie Caldonazzo, ex Star del Bagaglino ed oggi attrice teatrale e pittrice.
La Caldonazzo ha festeggiato il suo quarantasettesimo compleanno nel capoluogo siciliano, regalandosi una cena
romantica con il suo misterioso nuovo amore; l’artista si è detta ben felice d’essere stata invitata alla sfilata e soddisfatta d’aver trascorso un gradevole soggiorno nella Sicilia, che già tanto bene conosceva e che da sempre ama. Bionda, slanciata e dallo sguardo profondo e magnetico Nathalie Caldonazzo ha sfilato con passo agile e sicuro indossando i grandiosi capi di punta di ciascuna collezione salvo poi, intervistata da Marsala, lanciarsi in un tenero ed emozionato ricordo dell’indimenticabile Massimo Troisi, con il quale ha condiviso un’intensa storia d’amore. L’artista ha tenuto a ricordare la sua attuale carriera da attrice teatrale ed i prossimi impegni tra i quali “Il Malato Immaginario” di Molière e il dramma “Yerma” di Federico Garcia Lorca; ha, infine, timidamente fatto cenno al suo vernissage di debutto come pittrice sotto la supervisione dell’amico, pittore e scultore madonita, Croce Taravella.
A sfilare sulla passerella lunga ben 20 metri e a discendere la scalinata, ornata dai vermigli addobbi floreali, modelli e modelle nelle mise fornite da otto tra aziende e firme made in Sicily per la Primavera/Estate 2016.
Ad aprire la kermesse è stata Daniela Cocco con i suoi sontuosi abiti d’alta sartoria ispirati alla città di Venezia e alle sue maschere che celano volti e sguardi contraffacendo le emozioni. In un tripudio di pizzi, organza, taffetà e sete dai colori sgargianti -e pur nel classico bianco da cerimonia e nero da grand soirèe- le modelle sono apparse come spose raggianti, meravigliose principesse contemporanee e affascinanti incognite veneziane. Alla Cocco è seguito l’interessante defilé firmato Luan. I capi presentati dall’eclettico negozio palermitano erano caratterizzati dall’originalità spiccata, ben amalgamata alla bellezza senza tempo di merletti,pizzi e plissè, resa sfavillante da paillette, bottoni, cinte e soutache dorati e permeata di sensualità per mezzo di studiate trasparenze e raffinati crop top. La Vie en Rose, azienda leader nel settore abbigliamento ed egregiamente diretta dall’imprenditrice e presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio, ha presentato abiti voluttuosi e slanciate tute in crêpe satin ispirati, nei colori e nei motivi, alle bellezze naturali della Sicilia e alle sue famose maioliche. E non sono mancati mini abiti dai tagli romboidali e sghembi in vezzosi colori primaverili, splendidamente adatti ad una clientela giovane. Gaia Concept Store, ha puntato su un prêt-à-porter multimarca, dinamico ma dal carattere piuttosto bucolico.
La boutique Bellino ha dato alle sfilate abiti sartoriali in stile Positano di pregiatissimo lino nelle nuance tipiche del tessuto quali il sabbia, il crema e il beige e arricchiti da pizzi e macramè artigianali. La moda Uomo è stata rappresentata dall’azienda Sailor, che ha dato in passerella un’esaustiva rassegna delle tendenze Mare Sports Wear, capaci di coniugare il rilassato casual di un bermuda all’eleganza di una giacca di fine qualità dal taglio classico. Colore di spicco per l’estate Sailor è il rosso: lo si trova sul tessuto tecnico di un giubbotto dall’avvolgente modello ad ali di gabbiano. La boutique PoloStore, dei fratelli Caramazza, ha fornito abiti donna e completi uomo per i concorrenti del contest To Be Model, nonché l’abito in total black del conduttore Filippo Marsala.
Patrizia Di Dio– Presidente Confcommercio Palermo e Presidente della Associazione Federmoda Palermo- ha personalmente consegnato il premio Glam Awards Sicilian In The Word -sezione cultura- al direttore artistico del teatro Massimo Oscar Pizzo. I due conduttori hanno invece premiato la giovanissima, bella e promettente Martina Scaccio, vincitrice del “like voto” di To Be Model.