Home / CUCINA / Omelette con mozzarella di bufala e salmone affumicato

Omelette con mozzarella di bufala e salmone affumicato

Tornando a casa stanchi, dopo un’intensa giornata fuori, non sempre si ha voglia di mettersi ai fornelli e ci si accontenta della prima cosa che si trova in frigo. Oggi vi proponiamo una ricetta facile, veloce ed anche gustosa: l’omelette!

L’omelette è un piatto a base di uova nato in Francia nel XVI secolo. Viene spesso confusa con la frittata. La differenza è che l’omelette viene cotta solo da un lato e poi piegata su se stessa. La ricetta base prevede solo le uova, fritte in padella con del burro, ma si può anche fare ripiena.

Talvolta, per ottenere una consistenza soffice dell’omelette, vengono impiegati solo gli albumi delle uova, sbattuti con una piccola quantità di latte.
Sul web si trovano diverse varianti, fra queste oggi proviamo l’omelette con mozzarella di bufala e salmone affumicato.

Ingredienti per due omelette:omelette

  • 2 uova
  • 4 cucchiai di latte
  • un cucchiaio di erba cipollina
  • sale q.b.
  • 100 g di Salmone affumicato
  • 1 mozzarella di bufala
  • burro

Preparazione:

Tagliate la mozzarella a fettine e lasciatela scolare. Rompetele uova in una ciotola, aggiungete il sale, l’erba cipollina e il latte e sbattere energicamente.

Prendete una padella di 10 cm, ungetela con una noce di burro e fatela riscaldare. Versate metà del composto di uova e espandete uniformemente il liquido su tutta la superficie della padella. Muovete quest’ultima in modo delicato così da far staccare l’omelette dalla superficie senza che si rompa.

Quando il composto di uova inizierà a rassodarsi, farcitelo con il salmone affumicato e la mozzarella tagliata a fettine e chiudete l’omelette a mezza luna. Prendete un pezzettino di burro e fatelo sciogliere sulla parte superiore della mezza luna. Togliete dal fuoco, fate cuocere la seconda omelette e servitele ben calde.

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*