Natura e Dintorni, un laboratorio e bottega del cibo del benessere per un’alimentazione sana e consapevole a Palermo.
Ben si sposa con una ritrovata attenzione alla salute e alla qualità degli alimenti, Natura e Dintorni, in cui incontriamo uno dei titolari, lo Chef Ezio D’Alia, per parlare di un progetto nuovo sul territorio palermitano.
Il grazioso punto vendita, che ricorda una casetta nel bosco, è infatti la base operativa per diffondere un ideale, far capire che il sano può anche essere gustoso, commerciare prodotti di qualità e insegnare alle nuove generazioni uno stile di vita salutare e un approccio nuovo al cibo.
Natura e Dintorni è una bottega in cui poter acquistare prodotti biologici, sani e selezionati personalmente dal titolare e dai soci.
Etichette semplici, chiare e leggibili; prodotti freschi e a breve conservazione;legumi e cereali secchi ma non forzatamente essiccati; piatti pronti completi ed equilibrati; marmellate senza zuccheri aggiunti; latte di riso e avena per le preparazioni; farine di antichi grani siciliani a basso contenuto di glutine e zucchero di canna integrale per biscotti e merendine sono solo alcuni dei motivi di vanto di Natura e Dintorni, elementi che sostanziano una produzione e una vendita sana e trasparente attenta anche ai più piccoli con una produzione dedicata di biscotti e merendine semplici da portare in giro o a scuola.
Una produzione che lo Chef tiene a mantenere interamente artigianale. Il fatto a mano e la piccola distribuzione incontrano infatti la scelta di una particolare cura e attenzione alla densità e umidità degli impasti: un lavoro sensoriale che i mezzi industriali tolgono allo Chef. Ezio D’Alia ci svela infatti di servirsi soltanto delle sue mani, di mezzi semplici e abbattitore (indispensabile per ridurre i tempi di contaminazione).
I cibi a marchio Natura e Dintorni sono disponibili nei supermercati con occhio al biologico mantenendo la logica che anima la produzione.
Ma l’aspetto che maggiormente ci colpisce di questa nuova realtà è la continua attenzione all’infanzia e vedendo l’amore del titolare verso la figlia, non ci risulta difficile comprenderne il perché.
Ai bambini, Natura e Dintorni ha pensato non soltanto relativamente ai prodotti di consumo e ai gusti cui andare incontro ma anche con menù dedicati alle mense scolastiche
(menù vari e validi che prevedono primo, secondo, contorno e frutta per un pasto equilibrato e salutare ma anche appetibile) e laboratori pomeridiani per bambini in cui educare ai sapori del passato.
È questa forse la sfida più grande ma anche la più dolce di Natura e Dintorni. Lo chef ne parla col fervore di chi crede profondamente in un cambiamento possibile e ci spiega come questi laboratori a numero chiuso (massimo 20 bambini) e il cui ricavato viene in parte devoluto alle ONLUS, siano il luogo adatto per apprendere routine igieniche e culinarie; il luogo del fare e imparare giocando; il luogo in cui bambini e genitori, sorridendo insieme, imparano un nuovo modo di mangiare e cucinare.
Mangiare bene ed educare alla salute e alla tradizione si può e da oggi è un po’ più facile.
Natura e Dintorni, via Val di Mazara, 48
091 5084480
www.naturaedintornibottega.it
Facebook: Natura e Dintorni