Sono belle e sicure di sè: le modelle curvy sono le nuove trend setter del fashion system. Hanno sdoganato i clichè più invalicabili, hanno sfilato nelle passerelle più importanti del mondo e adesso si apprestano a scalare la vetta delle classifica delle influencers più in voga sui social.
Non solo immagine, tuttavia, per le prorompenti mannequins ma anche impegno nel sociale e grandi capacità nel personal branding. Molte modelle curvy, infatti, sono anche stiliste, giornaliste, esperte in crescita personale e si apprestano a conquistare il mondo della moda a suon di vere e proprie battaglie contro l’eccessiva magrezza delle numerose ragazze testimonial dei marchi più prestigiosi.
Un unico coro si eleva dalle loro pagine Facebook, Instagram o Twitter: “Con le forme ma in salute“; bando, quindi, a quella deleteria tendenza di classificare come curvy i corpi che soffrono di pericoloso eccesso di peso. Il corpo delle modelle curvy è, infatti, morbido ma tonico, spesso allenato in palestra e controllato da un regime alimentare vario ed equilibrato.
Elisa D’Ospina è la top curvy italiana tra le più famose al mondo. Laureata in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Psicologia fa combaciare la sua passione per le passerelle con l’impegno nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare. Il suo stile è sofisticato ed elegante. Ama molto il colore nero, tanto da vederla spesso indossare fascianti tubini neri che accarezzano perfettamente le sue morbide forme. Ha una particolare passione per i capi in eco-pelle che le donano un appeal sensuale e glam-rock.
Alice Pasti insegue in sogno di diventare la Candice Huffine italiana. Molto attiva sui social con pose decisamente sexy, ha un’innata fotogenia che si riverbera in un approccio rilassato e naturale verso l’obiettivo fotografico. Dopo aver lavorato alcuni anni come ragioniera, ha abbandonato tutto per dedicarsi al mondo della moda. Oggi è una delle modelle curvy più richieste dai brand italiani e promotrice di un’interessante iniziativa rivolta esclusivamente alle donne. E’ ideatrice, infatti, dell’#IoMiAmo Tour, un giro tra le città italiane per spingere le donne ad amarsi anche qualche chiletto in più o con qualche altro “difetto”. Alice insegna alle donne a valorizzare i propri punti di forza e a vedersi belle, avvalendosi di un team di truccatori, stylist e fotografi che realizzeranno un book fotografico alle partecipanti. E’ in programmazione una tappa anche a Palermo. Il suo punto di forza è un lato B mozzafiato, nonostante indossi una taglia 46. Cura con molta dedizione il proprio corpo con massaggi e va fiera delle sue curve.
Ashley Graham è una delle modelle americane tra le più in vista del momento. Le sue misure sono 107-76-117 ed è alta 1,75. E’ ambasciatrice del Body size movement, un progetto che , alla stregua di quello della Pasti, cerca di diffondere il sentimento di sentirsi belle e attraenti anche se con taglie e forme differenti dalle sifilitiche modelle spesso viste in passerella. Il suo stile è piuttosto easy e sportivo ma non disdegna mises sexy ai party più esclusivi dell’anno. Com’è facile notare, il punto di forza di Ashley è il punto vita stretto rispetto ai fianchi, una tipologia corporea che le permette di indossare abiti fascianti e bikini mozzafiato.
Candice Huffine è alta 180cm ed indossa la taglia 48. Pioniera nella lotta contro l’eccessiva magrezza delle modelle del fashion system, è stata una delle prime modelle curvy ad aderire alla campagna #ImNoAngel, per protestare contro Victoria’s secret e la scelta del noto brand di intimo di farsi rappresentare in passerella da ragazze anoressiche o quasi. Vanta il primato di essere stata la prima modella curvy ad essere immortalata nel Calendario Pirelli 2015 e oggi, tra le tante battaglie nel sociale per sostenere le donne di ogni fisicità, ha firmato una capsule collection per il noto marchio italiano di moda oltre la 46 Elena Mirò. Candice ha un corpo a rettangolo, che rende più sinuoso con strategiche cinture che segnano il punto vita e abiti che valorizzino le spalle, larghe e adatte a scollature in stile Bardot.
Tara Lynn sfoggia il suo corpo taglia 50 sulle riviste di tutto il mondo. Testimonia di H&M+ e di Forever21 Plus, ha affidato alla rivista Elle un pensiero molto severo sul mondo della moda. «È duro – afferma la Lynn – è duro fare vestiti che sembrino bellissimi sulle donne grosse. Più grasso c’è su un corpo, più variazioni ci sono nella forma di quel corpo. E quindi ha senso che le persone usino una standard, da attaccapanni, per questo. Ma nei termini di come rappresentiamo la bellezza, se ad esempio presentiamo un profumo o un make up, penso che sia una gran cosa nel vedere diversità nelle pubblicità e non dover sentire come se si dovesse per forza entrare in un modello». Tara ha sicuramente un viso da attrice anni ’50 ed uno stile dall’anima casual; questo mix tra la bellezza vintage e l’aria da ragazza della porta accanto l’hanno resa una delle modelle curvy più celebri al mondo.