Home / MODA / Moda: l’Italia in passerella…ed è festa tricolore

Moda: l’Italia in passerella…ed è festa tricolore

Oggi è la festa della Repubblica, 70 anni di storia che anche la moda ha deciso di celebrare portando l’Italia in passerella.

Gattinoni Italia
L’espressione massima del patriottismo è il tricolore ed è per questo che Guillermo Mariotto, italiano d’adozione e a capo della maison Gattinoni, ha deciso di omaggiare l’Italia creando un abito unico ed esclusivo. 300 grammi il suo peso, esattamente lo stesso della nostra bandiera. Un mix di organza dipinta a mano e tagliata a vivo, cristalli e tanta crinolina per realizzare questo gioiello di alta sartoria. La sua particolarità? Una coda che ricorda le scie lasciate in cielo dalle Frecce Tricolore durante le loro evoluzioni acrobatiche.
Anche Dolce & Gabbana ha preso ispirazione dalla tradizione proponendo una collezione donna P/E che porta con sé i colori, i profumi e lo spirito del nostro Paese. L’idea di base è quella del turismo, gli abiti-cartolina hanno sfilato in passerella indossati da delle modelle (anche un po’ attrici!) intente a farsi dei selfie. Una scenografia curatissima quella scelta dai due stilisti per impreziosire l’atmosfera: bancarelle di souvenir, un teatro dei pupi Dolce e Gabbana Italiasiciliani, il Colosseo e ancora cibi della nostra tavola come peperoncino e pomodoro.
Italia is love, questo il nome della sfilata che ha omaggiato il Bel Paese, un amore che si rispecchia anche sugli abiti stessi. Stampe o ricami dei monumenti italiani più celebri spiccano su camicie, gonne e sofisticati chemisier, i foulard annodati in testa hanno un’eco vintage che evoca le grandi dive del passato, i colori e i tessuti degli accessori trascinano inevitabilmente in location icona come la Torre di Pisa, Portofino o la fascinosa Napoli.

G6_mugello Italia
Per completare l’outifit tricolore serve necessariamente un paio di occhiali da sole. Per sposare il desiderio di un oggetto di design che abbia al contempo performance high-tech, esistono le lenti Gloryfy G6 Mugello con montatura bianca e grafica tricolore sulla stanghetta. Ideati per adattarsi con qualunque look vi permetteranno di guardare il mondo…con uno sguardo patriottico!

vervemagazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*