Mamme e figlie vestite in modo coordinato o identico: è la nuova tendenza del momento in fatto di moda. Impazza la “Mini me” mania tra vip e non solo
Quante volte da bambine abbiamo giocato ad indossare le scarpe delle nostre mamme? E quante volte abbiamo sognato di vestirci come loro? E’ proprio da questo tenero gioco che nasce la tendenza Mini me, in base alla quale il look delle figlie diventa pressoché identico o coordinato a quello delle mamme. L’unica differenza la fa il formato, decisamente mignon!
La moda Mini me è stata lanciata da star di Hollywood come Beyoncè, Jennifer Lopez, Kim Kardashian e la nostrana Bianca Balti, lasciatesi ritrarre con outfit identici a quelli delle proprie figlie.
Da lì, vista l’enorme viralità di questa idea sui social, molte case di moda hanno iniziato a produrre vere e proprie linee di abbigliamento, calzature e accessori coordinate per mamme e figlie.
Aquazzurra, ad esempio, noto brand di calzature iper femminili, ha lanciato per la stagione A\I 2018 le pumps Powder Puff in stile slingback, realizzate in suede rosso fuoco con un soffice pompon sulla punta affusolata. Adorabile la versione “Mini me” delle ballerine da bimba en pendant.
Anche le catene di abbigliamento low-cost come OVS e H&M non si sono sottratte a questa tendenza, creando diverse linee che giocano su forme identiche e colori diversi, oppure linee differenti ma stampe uguali.
Il Mini me, infatti, non impone alcuna regola. Non è necessario che mamme e figlie siano vestite uguali in tutto e per tutto. Spesso basta coordinare le stampe o scegliere accessori uguali.
All’ultimo Pitti Bimbo le aziende che hanno presentato collezioni ispirate a questo trend sono state ben 85, sia per bimbe che per bimbi. I look per l’estate 2018 presentati all’importante manifestazione di moda risentono molto di questo mood. I maschietti, infatti, non si sottraggono ad emulare i loro papà con mini abiti sartoriali, felpe e jeans giocosi. Le bimbe giocano, invece, ad indossare deliziosi “party dress” e calzature glamour, come quelle delle loro mamme.
In grande ascesa è anche la tendenza del Maxi me, ovvero gli abiti delle piccole vengono riprodotti in formato maxi per le mamme.
Alcuni ritengono che il fenomeno lanciato da questo trend sia bizzarro, addirittura pericoloso. Lasceremo agli esperti valutarne le implicazioni psicologiche. Tuttavia, è innegabile che la moda abbia deciso in qualche modo di fare breccia sul legame tra mamme e figlie. Come sempre, la giusta misura nell’accogliere tale trend non potrà che rivelarsi un’esperienza piacevole e divertente.
Guarda la Gallery con tutti i look Mini Me da replicare: