Home / BENESSERE / Massaggio drenante per combattere la ritenzione idrica

Massaggio drenante per combattere la ritenzione idrica

massaggioIl massaggio drenante è una tipologia di massaggio che attraverso le sue manovre lente, profonde e specifiche aiuta a riattivare la circolazione e a combattere uno dei problemi più diffusi nel mondo femminile: la ritenzione idrica.

Che cosa si intende per ritenzione idrica? Con ritenzione idrica si intende l’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali, causato dal un mal funzionamento della circolazione venosa o linfatica e che provoca gonfiori evidenti chiamati edemi soprattutto a livello delle gambe, caviglie, piedi, addome e braccia.

Le cause possono essere varie, da quelle più gravi che riguardano disfunzioni cardiovascolari o renali, patologie della vescica o del fegato, a quelle che coinvolgono la maggior parte della popolazione femminile ,cioè uno scorretto stile di vita.massaggio

Lo scorretto stile di vita può riassumersi nell’eccessiva sedentarietà, cattive abitudini alimentari, abuso di alcol, fumo, vestiti troppo stretti e abuso di farmaci.

Il massaggio drenante è un toccasana per chi ne soffre: riattiva la circolazione linfatica e ci aiuta a espellere tutte le tossine che giorno dopo giorno, seguendo uno scorretto stile di vita, accumuliamo.

Il massaggio drenate è rivolto a chi sta seguendo una dieta, a chi si sente gonfio, può anche essere coadiuvato all’attività fisica perché riattiva il metabolismo e migliora il nostro sistema immunitario.

download (1)Già subito dopo un ciclo di massaggi drenanti si può notare una perdita di centimetri, ci si sente più sgonfi e più elastici.

Bisogna solo affidarsi a mani esperte e a professionisti del settore.

Ma, per combattere la ritenzione idrica, bisogna mettere in atto altri accorgimenti ,come l’attività fisica regolare e costante, che riattivino soprattutto la pompa plantare.

Alimentazione equilibrata ricca di verdure e cibi che migliorano il drenaggio naturale: verdure come asparagi, carciofi, finocchi; frutta come anguria e ananas; insalate variegate. Occorre, sicuramente, diminuire i carboidrati raffinati e sostituirli con alimenti integrali e ricchi di fibre, diminuire l’apporto di carni lavorate e sostituirle con carni bianche o pesce azzurro e ,soprattutto, bere tanta acqua.images

E’ possibile aiutare la circolazione con tisane naturali drenanti, che potete trovare  in erboristeria con estratti di piante come finocchio, betulla, asparago, tarassaco.

Prendetevi cura del vostro corpo : è il posto dove in questa terra risiede l’anima.

vervemagazine

1 Commento

  1. il massaggio drenante è davvero efficace, l’ho fatto ad una mia amica che aveva sempre le gambe gonfie e dolenti e le è stato molto di aiuto.
    http://www.massaggi24.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*