Il cioccolato, oltre ad essere alquanto gustoso, ha anche molte proprietà benefiche e può contribuire a migliorare l’umore. Rilassa la mente, coccola il palato e produce endorfine che creano sensazioni di felicità che aiutano a ridurre lo stress. E’ un antidepressivo naturale.
Ma non molti sanno che è possibile coccolarsi anche dall’esterno; per stare meglio non per forza dobbiamo mangiare cioccolata, possiamo anche solo spalmarla sul nostro viso con una maschera.
E’ risaputo che il cioccolato piu’ nutriente è quello contenente almeno il 70 % di cacao, quindi scegliamo bene. Possiamo creare delle maschere poco costose che riescano ad idratare, rigenerare e tonificare la pelle contemporaneamente.
Il cacao in polvere, per esempio, è un meraviglioso e potente antiossidante. Protegge e libera la pelle dai radicali liberi.
La farina d’avena è delicata sulla pelle, ma molto potente. Funge da leggero esfoliante e può anche fornire sollievo dalle scottature o altre irritazioni.
Ed ancora, il miele è un ottimo agente anti-batterico, deterge in profondità la pelle e apre i pori ostruiti.
Esistono svariate ricette per creare una maschera in casa e quelle che vi proponiamo oggi sono semplici e davvero efficaci.
Se volete idratare la vostra pelle, per la maschera vi servono:
50 grammi di cioccolato (con 70-90% di cacao)
1 cucchiaio di olio d’oliva (se non gradite l’odore, potete sostituirlo con olio di mandorle o di lino)
1 tuorlo d’uovo.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato ed aggiungiamo l’olio, mescolando per amalgamare il tutto. Infine aggiungiamo il tuorlo e mescoliamo nuovamente. Lasciamo raffreddare leggermente ed applichiamo il preparato sul viso lasciandolo agire per 15-20 minuti, trascorsi i quali, dobbiamo sciacquare.
Se il vostro intento è quello di tonificare, serviranno:
50 grammi di cioccolato (con 70-90% di cacao)
un pezzo di mela
un pezzo di banana
un pezzo di anguria
un paio di fragole
Mentre sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, prendiamo i pezzetti di frutta e li tritiamo con un mixer. Aggiungiamo al cioccolato 3 cucchiai del nostro frullato, mescoliamo bene ed applichiamo su viso e collo. Aspettiamo 20 minuti, poi sciacquiamo.
Se invece desiderate un effetto lenitivo, per questa maschera serviranno solo due cucchiai di cioccolato fuso e un cucchiaio di miele. Basta miscelare i due ingredienti ed applicare il tutto sul viso per 15 minuti.
Ed ancora, se l’effetto che desiderate è rigenerante, unite 2 cucchiai di cioccolato fuso con 1 cucchiaio di olio di mandorle ed un cucchiaino di olio di rosa canina. Potete anche aggiungere 1 goccia di olio essenziale, sempre di rosa canina. Mescolate per bene ed applicate sul viso. Lasciate agire la maschera per una ventina di minuti.
Infine vi propongo una maschera che si puo’ ottenere senza il passaggio della fusione del cioccolato.
Serviranno cacao (1/3 di tazza), miele (¼ di tazza), panna (2 cucchiai) e farina d’avena (3 cucchiai).
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti cercando di non lasciare grumi. Quando il composto è liscio ed uniforme, applichiamolo sul viso con le dita o se volete con un pennello, ma meglio con le dita perché dopo l’applicazione si dovrà massaggiare delicatamente sulla pelle. La posa è di 15-20 minuti.
Essendo tutti prodotti fatti in casa, quindi liberi da conservanti, preservanti e antiossidanti, non è consigliato conservare i preparati che vi restano. Siate invece parsimoniosi nel misurare gli ingredienti della vostra maschera.
Coccolarsi è sicuramente uno dei modi migliori per rilassarsi e rigenerarsi dopo una settimana faticosa ed è ovviamente una valida alternativa, piuttosto economica, alle SPA.