Insieme ai dolori cervicali, il mal di schiena è uno dei fastidi più avvertiti dai giovani d’oggi. Scopriamo come risolvere il problema con esercizi mirati.
Il mal di schiena è,sicuramente, una delle patologie più comuni fra gli sportivi e non. Ovviamente, non corre in aiuto lo stile di vita attuale, che ci vede spesso seduti in maniera scorretta intenti a studiare o a lavorare, così come le posture sbagliate quando camminiamo. Spesso, anche allenarsi in palestra con l’utilizzo errato delle macchine può
provocare mal di schiena. Sia donne che uomini tendono , per mancata conoscenza della materia, ad esagerare con l’utilizzo di esercizi che caricano eccessivamente l’area lombo-sacrale, sacrificando, ad esempio, uno sviluppo muscolare degli arti inferiori.
Le soluzioni al mal di schiena sono sostanzialmente due: il Core Stability e l’apprendimento di schemi motori corretti.
Del concetto di Core ne abbia già parlato in un articolo precedente (Clicca qui) e ricordiamo che è composto dal retto dell’addome, dai muscoli obliqui, dal trasverso, dagli erettori spinali, dai multifidi, dal gran dorsale, dal quadrato dei lombi, dal diaframma e dalla muscolatura pelvica. La funzione principale di questi muscoli è quella di trasferire energia dagli arti inferiori a quelli superiori e viceversa.
Un corretto allenamento del Core ci permetterà di attivare in maniera ottimale tutti i muscoli che lo compongono proteggendo la schiena.
Al Core Training si collega l’apprendimento di schemi motori corretti . Spesso portiamo la nostra schiena a fare dei movimenti alla lunga deleteri, come ad esempio fletterla verso il basso quando raccogliamo qualcosa da terra . Alcuni studi hanno dimostrato che i dischi vertebrali hanno una resistenza limitata alla flessione lombare pari a 20.000 cicli di flessione, oltre la quale avviene l’uscita del nucleo polposo, ovvero l’ernia del disco.
Nelle lombalgie lo schema motorio più diffuso è la continua flessione della schiena, causando un eccessivo carico su di essa, collegata ad una minore flessibilità delle articolazioni delle anche. Questo schema patologico molto ricorrente è l’amnesia dei glutei, ovvero uno scarso utilizzo dei glutei negli schemi motori appresi. Anche dei glutei ne abbiamo parlato in un articolo precedente ( Clicca qui ), ma vi ricordo che il gluteo medio è il muscolo più forte presente nel nostro corpo.
Un buon modo per risolvere il mal di schiena è quello di rieducare il nostro corpo a degli schemi motori che vadano più a carico del Core e dei glutei, magari partendo da degli esercizi in palestra che tendono a rafforzarli , come squat e stacchi , swing con le kettlebell e plank . Come vedete, gli esercizi sono sempre quelli da me citati in precedenti articoli ma li ritengo ottimi per risolvere le lombagie.
Per saperne di più: Le lombalgie sul web