In estate, ma anche in inverno, è il colore più gettonato, più notato e anche il più cool. E’ glamour, attira l’attenzione, sta bene ad ogni donna, mette di buon umore, dà carica, energia e chi lo sceglie vuole lasciare segni di passione e vitalità. Stiamo parlando del rosso ,che ritorna nelle vetrine catturando l’attenzione di grandi e piccini.
Tinta immancabile nel beauty case di ogni donna, è il tocco perfetto per un make up anni ’50, dove bocca e unghie si colorano di rosso lacca.
Il lipstick rosso si può scegliere tra 4 texture diverse: matte per essere chic, vinyl per proporsi provocanti e sexy, satin per le occasioni più festaiole, glossy per le più giovani.
Tra le nuances, il rosso scarlatto è ideale per chi ha pelle ed occhi chiari; i rossi viranti al viola sono adatti per chi ha pelle, capelli e occhi scuri; il rosso aranciato invece è consigliato sulle bionde.
La matita per labbra dev’essere dello stesso colore del rossetto.
Tratteggiate prima il contorno e riempite a tratti decisi come un disegno. Infine, passate il rossetto sulla bocca già colorata ed aggiustate eventuali piccoli errori. Potete ricorrere anche all’uso di un pennello da rossetto, che vi permetterà di essere più precise nella stesura e nelle eventuali correzioni.
Con una bocca così vistosa bisogna giocare al ribasso per il trucco occhi: un po’ di mascara, e se si vuole per un effetto vintage, una riga di eyeliner.
Inoltre, prima di stendere il rossetto, una base liftante specifica per labbra può aiutarci a cancellare piccole rughe e segni di espressione.
Noi abbiamo provato il balsamo labbra Noagy di Skinius, che ci ha lasciati davvero soddisfatti.
Per quanto riguarda lo smalto, sceglietelo della stessa tonalità del rossetto, va steso in modo impeccabile. Il rosso cattura lo sguardo e gli uomini sono irresistibilmente attratti dalle donne che nel look osano qualche dettaglio rosso. Ma fate attenzione! Un total look rosso potrebbe diventare volgare. Per evitare che le unghie si macchino, è opportuno stendere una base trasparente prima di applicare lo smalto rosso. Ricordiamo che il rosso è il colore di Marte, dio della guerra. E’ il colore della rinascita, della guarigione, dell’audacia, è associato a sentimenti positivi di sicurezza e felicità.
Ad un costo ragionevole, con rossetto e smalto, potremmo riuscire a tirarci su di morale.
Unghie graffianti e labbra infuocate saranno protagoniste!
Ecco alcuni swatches di rossetti rossi:
1) Avon Color Trend – Lip Gloss – Kiss Kiss
2) Avon Ultra Color – Reddy for me
3) Korff
4) Avon Color Trend – Poppy Love
5) Avon – Red 2000
6) Pupa I’m n° 306
7) Essence Lip liner – n°14 Femme Fatale
8) Peggy Sage – Crayon Contour des lévres – Rubis
9) Chanel – n°58 Audace
10) YSL – n°104 Rouge Vibration
Ecco alcuni swatches di smalti rossi:
1) Mesauda Shine Flex n°37
2) Mesauda Shine Flex n°14
3) Mesauda Shine Flex n°24
4) Mesauda Shine Flex n°31
5) Kiko n°240
6) Kiko n° 362
7) Layla Ceramic effect CE45
8) Layla Ceramic effect CE40