Il Festival di Sanremo si sa, non è solo musica! Soprattutto durante la prima serata (ma non solo!) l’attenzione e la curiosità sono anche per i look che conduttori, vallette, ospiti e cantanti porteranno sul palco dell’Ariston. Ieri si è aperta la 66° edizione della kermesse musicale più famosa d’Italia e tra animalier estremi, simil-pigiami e total black ecco i risultati.
Madalina Ghenea
Doveroso partire da una delle padrone di casa. È, infatti, la ventisettenne modella rumena una delle spalle di Sir Carlo Conti che nella serata di apertura del festival propone tre abiti firmati Alberta Ferretti.
Il primo con il quale si presenta in scena evoca il celebre eroe mascherato dei cartoni animati l’Uomo Tigre o, volendo, anche una versione in lungo della più succinta Lamù, anch’essa protagonista dei fumetti made in Jap. I capelli sembrano abbinarsi al vestito e la domanda che sorge è solo una: perché?
Durante la serata, la Ghenea propone un abito sicuramente più sobrio che è un palese omaggio ad un indimenticato protagonista di Sanremo: il piccione di Povia. Piume qua,piume là…
Al terzo cambio però Madalina si rifà e scend le scale indossando un capo lungo, chiaro e luminoso che sicuramente ha contribuito all’abbronzatura di Carlo Conti.
RIMANDATA A STASERA – in attesa di giudizio
Noemi
Rossa di sera, bel look…si spera! E stavolta la cantante dalla voce blues non delude. Con un abito firmato Bianca Gervasio, Noemi opta un total black che ne esalta il colore dei capelli e dell’incarnato. Ottima la scelta di valorizzare le labbra con un make up che non risulta pesante. Complessivamente molto sofisticata e raffinata, con un pizzico di retrò.
PROMOSSA, CON LODE
Deborah Iurato
Se fosse stato Capodanno, se avesse avuto il fisico…no, basta! Era brutto proprio l’abito e sicuramente su di lei non migliorava. Vestito a palloncino con finto tatuaggio sulle braccia. La cantante siciliana in gara nel duetto con Giovanni Caccamo, si fa un autogol di quelli che ti fanno rimpiangere i tempi in cui indossava la tutina di Amici.
BOCCIATA
Arisa
La cantante trasformista, continua a stupirci…in negativo! Partita anni fa con il look di “Sincerità”, diventata poi elegante, senza reggiseno lo scorso anno, ieri sera ci ha regalato una performance in pigiama. Perché , per favore, quel coso lì non chiamiamolo abito. Anche i capelli lasciano molto a desiderare…diciamo desiderare di chiudere gli occhi e ascoltare solo la sua voce ,che invece è sempre impeccabile.
BOCCIATA
Irene Fornaciari
Bella, sobria…una Noemi dai capelli “sbiaditi” con un viso fresco e un abito scuro che le cade a pennello. Una scelta che la valorizza…forse più della canzone che ,invece, seppure tratti un tema forte, ha un’eco da Sanremo anni ’80.
PROMOSSA
Laura Pausini
La super ospite di questa prima serata, abbaglia il pubblico con un abito dove a mancare non sono certo le pietre brillanti. Troppo carico, al limite del pesante (probabilmente anche in senso fisico!). Quando sul palco arriva la giacca con cui vinse il festival nel 1993, l’outfit subisce l’ennesimo colpo di stile…ma che importa, appena ha aperto bocca si sono messi a cantare tutti (anche noi in sala stampa, lo ammetto) e ci siamo ricordati che non importa come si veste perché lei “la tiene como todas!”
IMPOSSIBILE NON PROMUOVERLA…ANCHE SE…
Elton John
Se il sir della musica mondiale si fosse presentato in smoking allora mi sarei preoccupata. Ma, poiché aveva così tanti lustrini addosso da brillare di luce propria e un chiaro riferimento alla corona britannica sulle maniche, ho capito che era tutto sotto controllo. Kitsch era kitsch, non si può certo dire il contrario, però era curatissimo e in fondo è il suo stile.
PROMOSSO, SICURAMENTE ANCHE DA QUEEN ELIZABETH
Non ci resta che aspettare stasera per vedere cosa succederà all’Ariston e quali saranno le proposte modaiole della serata…mi raccomando, non perdete il filo!