La Chef Raffaella Nastro ci ha preso gusto (in tutti i sensi!) e oggi ci propone un piatto dal sapore del mare: le linguine amar mare. Scopri di più’ e buon appetito!
Per gli amanti del buon cibo e dei sapori mediterranei, oggi la Chef Raffaella Nastro ci propone un primo piatto succulento in ricordo del suo amato papà che amava moltissimo il mare: le linguine amar mare con pesce spada e cicoria.
Dal sapore fresco e delicato, le linguine amar mare vi faranno ricredere sull’idea che cucinare il pesce sia un’impresa lunga e laboriosa.
Il pesce spada prevede dei tempi di cottura molto brevi rispetto ad altre tipologie di pesce e, proprio per tale motivo, il piatto si presta come ricetta salva pranzo dell’ultimo minuto, un piatto saporito da consumare in compagnia con gusto e buonumore.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 280 gr di pasta formato linguine
- 2 spicchi di aglio in camicia
- una punta di peperoncino
- 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- 2 fasci di cicoria
- 500 gr di pesce spada a cubetti
- 2 dita di vino bianco
Il procedimento:
La procedura è molto semplice e veloce, ma il risultato sarà un piatto fresco e genuino, da leccarsi i baffi!
In primis, per le linguine amar mare, bisogna pulire la cicoria e tagliarla a pezzetti non molto piccoli. Mentre fate bollire l’acqua, fate rosolare in una padella a fuoco lento olio, aglio in camicia e il peperoncino.
Dopo aver rosolato l’aglio, aggiungete il pesce spada a cubetti non troppo piccoli e sfumatelo con il vino bianco.
Fatto evaporare il vino, aggiungete la cicoria e lasciate cuocere il tutto fino a quando non si crei un gustosissimo sughetto.
Quando le linguine saranno cotte, lasciatele amalgamare al sughetto con un pò di acqua di cottura e il piatto è pronto.