Cari amici di Verve, non aspettate che passino tutte le festività per rimettervi in forma.
Oggi vogliamo consigliavi un protocollo di allenamento e di alimentazione da seguire il giorno dopo ogni festa!
Intanto il consiglio principale è non esagerare durante le feste.
Se sapete che a pranzo o a cena avrete abbondante cibo sulle vostre tavole, allora gli altri pasti durante il giorno dovrebbero essere molto più leggeri, con pochi grassi e pochi carboidrati raffinati.
Il nostro protocollo si chiamerà protocollo salva feste.
Per quanto riguarda l’alimentazione, il giorno dopo la festività è meglio mantenersi su cibi alcalini e disintossicanti.
Intanto, bisognerebbe iniziare con un bel bicchiere d’acqua con del limone spremuto quando ci si sveglia. Il limone ha effetto disintossicante e vitaminico la mattina.
Continuare la colazione con un bel frullato di verdure o di frutta di stagione e una manciata di mandorle.
Fare due spuntini ,uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio,leggeri come yogurt greco zero grassi con frutta fresca a pezzetti.
A Pranzo e cena abbondate di verdure a foglia verde come spinaci, boccoli, cavolfiori o zucchine con una proteina magra, preferibilmente pesce azzurro cotto a vapore o lessato condito solo con un filo d’olio.
Dopo ogni pasto bere una spremuta di limone o di arance che ci aiuta a regolarizzare il nostro PH e a digerire meglio.
Per quanto riguarda il fitness occorre preferire un allenamento metabolico e divertente come il Circuit training.
Il Circuit training è un allenamento metabolico suddiviso in numerose stazioni di lavoro che vengono eseguite a circuito. Ogni stazione di lavoro è rappresentata da un esercizio e di solito vengono eseguite tra le 10-12 stazioni. Le stazioni vengono eseguite una alla volta e una dopo l’altra senza reale recupero. Il recupero rappresenta il tempo per passare da una stazione all’altra. Il circuito per intero viene poi ripetuto 3-4 volte per un tempo totale di circa 30-40 minuti.
I vantaggi dell’allenamento a circuito sono principalmente legati ad uno stimolo sul miglioramento della forza, dell’ipertrofia, della resistenza muscolare, e della capacità aerobica in un’unica sessione di allenamento.
È un tipo di allenamento divertente e nella sua più semplice esecuzione è un allenamento Total body, cioè coinvolge più o meno tutto i muscoli del corpo.
Questa metodologia di allenamento può essere eseguita in palestra, a casa, all’aperto a corpo libero, con l’ausilio di piccoli attrezzi insomma in numerose varianti.
Noi di Verve vogliamo oggi mostrarvi, come esempio,un piccolo circuito a 5 stazioni da fare in palestra oppure comodamente a casa perché richiede l’ausilio di un solo attrezzo: il nostro corpo.
Procuratevi un timer: ogni stazione dura 40/50 secondi e bisogna ripetere il circuito 4-6 volte.
- Push-up
- Jumping-jacks
- Squat
- Crunch
- Skip
Cercate di non procrastinare a dopo le feste. Ogni festa ha il suo dopo, non dimenticatelo. Usate bene i nostri consigli!